Vai al contenuto

Renzo Arbore torna in tv con un viaggio nella musica: ecco Ll’arte d’o’ sole!

Renzo Arbore

Solo tre intensi appuntamenti per il viaggio di Renzo Arbore: ecco il programma da non perdere, Ll’arte d’o’ sole su Rai 5!

Ll’arte d’o’ sole è solo una delle intuizioni di Renzo Arbore che, con la consulenza di Adriano Fabi e la regia di Barbara Napolitano, ha voluto ripercorre i ventotto anni della sua Orchestra Italiana. Solo tre puntate – il 12, il 19 e il 26 giugno 2019 – della durata di due ore ciascuna in onda su Rai 5 alle 21:15 o, previa registrazione gratuita, in streaming su RaiPlay nella pagina dedicata. Scopriamo tutti i dettagli del programma!

Il programma: Ll’arte d’o’ sole

La sua creatura, l’Orchestra Italiana creata da Arbore nel 1991 è l’oggetto e il soggetto di questo programma che vuole fare un tuffo nel passato. Si susseguono, durante le puntate di quasi due ore, un viaggio attraverso i maggiori successi dell’artista foggiano, con particolare riferimento agli importanti palchi su cui ha avuto la possibilità di esprimere la sua arte.

Renzo Arbore
Renzo Arbore

Madison Square Garden, Royal Albert Hall di New York e l’Olympia di Parigi sono state solo alcune delle tappe da ripercorre.
A fare da sfondo a tutto il programma non poteva mancare la musica napoletana, radicata nella tradizione dell’orchestra e nel cuore del cantautore.

Insieme a Renzo Arbore alla conduzione, anche Maurizio Casagrande, un attore e regista di origini napoletane nelle vesti di commentatore di alcuni brani celebri dell’Orchestra Italiana.

La missione di Renzo Arbore

Con L’larte d’o’ sole, Renzo Arbore ha pensato ad un obiettivo ben specifico per trasmettere a tutti l’importanza e il valore della musica napoletana. L’Orchestra Italiana è infatti la sua bambina, la sua fonte di ispirazione e la sua vittoria, grazie alla quale ha potuto collaborare con importanti artisti.

Come ha rivelato a Tv Sorrisi e Canzoni, la sua volontà è quella di riuscire a coniugare il web con le reti giornalistiche, il primo seguito dai giovani e il secondo dai più grandi. Proprio come O’Sole mio è attesa e invidiata in tutto il mondo, anche in Italia si dovrebbe capire l’importanza di questa grande fortuna che abbiamo!

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2019 12:51

Temptation Island 2019: le coppie ufficiali e quando inizia