Quanto spesso ci fermiamo a pensare che tutto scorre troppo in fretta e che siamo come in un treno che a volte salta anche qualche fermata per condurci poi a chissà quale destinazione?

Essere passeggeri in questo simbolico treno ci porta a volte semplicemente a soccombere a un programma già scritto e prestabilito con fermate già decise, a volte forse da qualcun altro.

Ma se invece fossimo noi a guidare questo treno? Forse tutto sarebbe differente e decideremmo noi in quali stazioni fermarci, a che velocità andare e avremmo ben precisa la nostra destinazione.

Tra lavoro, impegni familiari e mille attività che riempiono le nostre giornate, a volte sembra quasi che non abbiamo il pieno controllo di ciò che accade.

Ma se da un lato ci sono attività che svolgiamo per semplice routine, che ‘dobbiamo’ fare e che non possiamo evitare, dall’altro ve ne sono altre che dipendono solo ed esclusivamente da noi stessi, che noi scegliamo, e dal modo in cui le viviamo possono apportare o meno conseguenze positive nella nostra vita.

Per esempio siamo noi a decidere che cosa mangiare, così come siamo noi a definire se impegnarci o meno in qualche forma di attività fisica regolare.

A volte il corpo potrebbe darci qualche segnale che forse le scelte in relazione a questo potrebbero non essere delle migliori, e dei piccoli malesseri, ignorati, nel passare del tempo potrebbero in realtà nuocere sulla qualità della nostra vita.

Il potere della prevenzione attraverso l’alimentazione

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, la nostra salute dipende molto da ciò che mangiamo e da come ci nutriamo.

Una delle sfide principali che affrontiamo oggi è quella di prevenire le malattie croniche, molte delle quali sono legate all’alimentazione. Un buon regime alimentare può fare la differenza, non solo per mantenere un buon equilibrio fisico, ma anche per prevenire l’insorgenza di problemi di salute.

Ed è proprio in quest’ambito che entra in gioco una nuova disciplina, capace di combinare gli aspetti benefici degli alimenti con le proprietà curative della medicina: la nutraceutica.

Pastiglie integratori

Cosa significa nutraceutica?

La combinazione di nutrizione e farmacologia hanno portato ad un campo via via in crescita che ha come scopo quello di creare prodotti che possano aiutare a migliorare la salute.

I nutraceutici, come integratori alimentari, vitamine e minerali, derivano da fonti naturali e possono avere effetti benefici sia a livello preventivo che terapeutico. L’idea alla base della nutraceutica è che alcuni alimenti e componenti alimentari possano offrire benefici per la salute oltre alla loro funzione nutritiva di base.

Se ci pensiamo la natura possiede in sé tutti i composti di cui il corpo ha necessità per mantenersi in forma.

Il benessere sia fisico che mentale può essere raggiunto grazie ad integratori a base di omega-3, antiossidanti, probiotici e polifenoli, i quali rappresentano sono solo alcuni esempi di prodotti nutraceutici che mirano a potenziare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione o prevenire patologie cardiovascolari.

Come la nutraceutica può migliorare la qualità della vita

La nutraceutica, introdotta nella propria vita quotidiana, va ben oltre il semplice prendere degli integratori o prodotti specifici, piuttosto significa che ci rendiamo pienamente conto di quale impatto a lungo termine può avere ogni scelta alimentare.

Inoltre significa anche affrontare delle problematiche di salute in modo differente dal tradizionale utilizzo di medicinali coi relativi effetti collaterali. Significa non stressare il corpo con sostanze chimiche di sintesi. Scelte consapevoli portano a benefici durevoli. Dunque perché non prendere in considerazione un’alternativa così allettante?

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 10:00


Aumento del consumo di alcol tra le donne: crescono anche i consumi occasionali e fuori pasto