Lignano Sabbiadoro: da piccolo agglomerato urbano a rinomata località turistica

Lignano Sabbiadoro: da piccolo agglomerato urbano a rinomata località turistica

Alla scoperta di Lignano Sabbiadoro, un territorio dove le bellezze architettoniche si sposano con lo splendore di natura e paesaggio.

Divertimento, musica e movida. Queste le parole che sintetizzano l’esperienza turistica a Lignano Sabbiadoro. Siamo nella provincia di Udine, su una penisola tra Venezia e Trieste, tra la Laguna e Marano, il mare Adriatico e la sponda sinistra del fiume Tagliamento.

La sua vocazione turistica è recente. Fino agli inizi del Novecento, infatti, era un piccolo agglomerato urbano con pochi abitanti. Nel tempo, però, si è evoluto ed oggi è una rinomata meta turistica. Sono infatti 4milioni circa i turisti che ogni anno ospita. Complice anche il clima, non troppo caldo in estate e non troppo rigido in inverno.

Le bellezze naturali di Lignano Sabbiadoro

La località turistica vanta un paesaggio da non perdere. I luoghi immersi nel verde sono infatti davvero tanti e ottimi per ritagliarsi momenti di relax. Tra queste troviamo:

Parco Hemingway: Dedicato al celebre scrittore Ernest Hemingway, vede la luce nel 1984 e si struttura su quattro ettari di terreno. Al suo interno sono inoltre presenti oltre 4mila alberi ad alto fusto.

Presente, inoltre, un ricco sottobosco spontaneo dove fioriscono delle piccole e preziose orchidee selvatiche. Essendo dotato di un percorso ginnico e di un parco giochi, è la meta ideale per delle piacevoli passeggiate con la famiglia.

Parco Zoo di Punta Verde: Sono oltre 1200 gli esemplari di animali qui ospitati e ben 200 specie. Il visitatore li può ammirare nella loro quotidianità all’interno di spazi nei quali è stato ricreato il loro habitat naturale. I recinti, infatti, sono di grandi dimensioni e costruiti da materiali naturali.

Terme locali: Un luogo nel quale la parola d’ordine è relax. Attive dal 1963 nel quartiere Riviera, grazie agli impianti sanitari presenti sono particolarmente indicate per la talassoterapia, così come per sabbiature e bagni di sole. La struttura è tra le più qualificate della zona.

Lignano Sabbiadoro, cosa visitare

A caratterizzare il territorio svariati edifici che raccontano la storia del luogo, divenendo meta imprescindibile per i sempre numerosi turisti. Di seguito, quindi, alcune chicche dell’urbanistica locale.

Arena Alpe Adria: Collocata vicina al municipio, si caratterizza come una struttura moderna. Chiamata principalmente ad ospitare concerti è particolarmente popolare per aver ospitato dal 1992 al 2005 svariate puntate della trasmissione televisiva Festivalbar.

Terrazza a mare: Posizionata nella parte più centrale del paese, la sua inaugurazione risale al 1972. La paternità si attribuisce ad Aldo Bernardis.

Egli, infatti, la ideò nel 1969. A caratterizzarla bar, negozi e solarium. L’aspetto più caratteristico, tuttavia, è il paesaggio spettacolare che regala ai suoi visitatori.

Lungolaguna Trento: Si tratta di una pista ciclabile che costeggia il tratto di Sabbiadoro. Il percorso, inoltre, conduce anche all’interno della laguna di Marano. Qui è possibile fermarsi e assaporare gli splendidi paesaggi circostanti.

Lignano, la spiaggia

Un litorale a misura di turista. Tutta la spiaggia di Lignano è infatti coperta dalla rete Wi-Fi (lignanosabbiadorobeach) alla quale si può accedere gratuitamente. Gli stabilimenti balneari presenti sono in tutto undici.

Essi prevedono sei sedie job per gli utenti con disabilità. L’accesso alla spiaggia, inoltre, avviene tramite passerelle. Queste ultime partono dall’ingresso e arrivano alla battigia, ai bagni e, volendo, anche fino all’ombrellone. Ad esclusivo uso delle persone disabili, inoltre, cabine spogliatoio e bagni con lavandino, wc e doccia.

Il divertimento non manca mai: sono infatti attivi i servizi di animazione diurno e notturno. Durante il giorno da non perdere il Beach Village Day e il Beach Arena Day. Quando cala la sera invece l’alternativa è tra Beach Village Night e la Beach Arena Night.

Tra le spiagge più famose la Bella Italia Village che conta 1300 ombrelloni, 950 lettini, 1650 sedie sdraio e 3 chilometri di passerelle di plastica. Ed è proprio da qui che sabato 6 luglio prenderà il via il Jova Beach Party.

La prima tappa di un tour che vedrà Jovanotti e la sua band rivoluzionare l’idea di spettacolo live. Una grande festa che prenderà il via dopo pranzo e che durerà tutta la notte tra spettacoli live, ospiti, dj set. Chi lo vorrà potrà inoltre farsi sposare dallo stesso artista.

Lignano Sabbiadoro dove mare, relax e movida convivono regalando un’esperienza turistica a trecentosessanta gradi.