Settembre è il mese del calo della libido per eccellenza: scopriamo i motivi e come fare per rimediare!
Le vacanze sono finite, si torna a lavoro, ci si sente spossati e… anche il nostro desiderio sessuale sembra essere precipitato. Se vi sentite così, tuttavia, non avete nulla di cui preoccuparvi: si tratta del tipico effetto di settembre, un mese davvero delicato se si parla di sesso e libido. Ma non tutto è perduto, e se si analizzano i motivi il desiderio può ritornare (e anche più forte di prima). Come? Ve lo diciamo subito.
[premium-content]La libido a settembre: ecco perché cala il desiderio
I motivi per cui a settembre ci si sente giù di tono dal punto di vista sessuale sono diversi. Si tratta di un mese critico, in generale, per le coppie: il rientro dalle vacanze è solitamente motivo di frustrazione, bisogna riprendere la propria routine, e dunque spesso lo stress da rientro ci fa sentire stanchi, spossati, e sì, ci fa diventare più nervosi e indisponenti.
Questo ovviamente va ad intaccare la solidità della coppia. Per di più, tutti i problemi che magari sono stati tralasciati nei mesi estivi ritornano a galla: il tutto forma un cocktail che può essere davvero letale!
Insomma, da un lato fattori psicologici e dall’altro fisici, che insieme vanno a condizionare la nostra vita sessuale.
Come far tornare il desiderio a settembre
Il primo passo per risolvere un problema… è ammettere di avere un problema. Analizzatevi come individui e come coppia, cercando di gestire stress, spossatezza, senso di inadeguatezza e tutti gli altri sintomi. E poi, per quanto riguarda la libido, sappiate che è un fatto prima mentale che fisico.
In altre parole, bisogna mettersi di nuovo in condizione di aver voglia di sesso e intimità. Una vita sessuale attiva è sempre sintomo di tranquillità, agio, benessere! Vedrete che se coltiverete la vostra mente, i vostri istinti si risveglieranno!
Un’alternativa molto valida è quella di giocare: spesso il desiderio va stimolato in maniera esplicita. Giocate con il vostro partner, fategli richieste dirette, provate nuove pratiche come sesso anale, bondage, face sitting, oppure organizzate una partita a carte in cui chi perde si toglie un indumento… stuzzicandovi in maniera scherzosa e leggera ritroverete la sintonia di un tempo, e il sesso verrà da sé!
E se non bastasse, potete sempre utilizzare qualche giochino erotico: provare cose nuove insieme è sempre uno stimolo molto potente.[/premium-content]