Vai al contenuto

Chi sono i genitori di Levante? La storia di Rosario Lagona e Maurizia Gangi

Levante

Chi sono i genitori di Levante? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul padre e la madre della cantante, Rosario Lagona e la moglie…

Origini siciliane, Levante è una cantautrice affermata e tra le pagine della sua carriera si susseguono successi e importanti traguardi. Nella sua storia personale, dietro i riflettori di un talento in continua evoluzione, ci sono la sua famiglia e il grande dolore per la perdita del padre, Rosario Lagona, di cui lei stessa ha parlato in alcune interviste. Scopriamo chi sono i genitori dell’artista tra biografia e vita privata.

Chi sono i genitori di Levante?

Levante, vero nome Claudia Lagona, è nata nel 1987 a Caltagirone, in provincia di Catania, e le sue radici affondano nel cuore della splendida Sicilia e di Palagonia… Figlia di Rosario Lagona e Maurizia Gangi, è cresciuta con i genitori e tre fratelli, a cui è legatissima, a Torino dove la famiglia si era trasferita dopo la sua nascita.

Levante ha vissuto un drammatico lutto che ha segnato profondamente la sua esistenza: la morte del padre, avvenuta nel 1996 quando lei aveva 9 anni, a causa di una grave malattia, un tumore.

Levante
Levante

Il padre di Levante lavorava come ferroviere, figlio di nonna Rosalia che mai, come raccontato in uno struggente post della cantante su Instagram, avrebbe accettato di pronunciare la parola “cancro” per associarla alla tragica sorte del papà dell’artista: “Ventisei anni fa – ha scritto Levante sui social nel 2022 – moriva mio padre. Alle sei del pomeriggio, in una giornata bollente, nella casa di Palagonia. Per anni sua madre ha detto che era morto per ‘il male del secolo’. Ancora oggi la nonna Rosalia non lo dice, tumore, non lo dice. Anche a me a volte affatica dirlo, sentirlo dire“.

La vita privata dei genitori di Levante

Rosario Lagona e Maurizia Gangi si sarebbero conosciuti in Sicilia quando erano molto giovani, esattamente nel locale del nonno materno della cantante. Avrebbero deciso di fare la “fuitina”, una fuga d’amore poi coronata con le nozze e la nascita di quattro figli.

A Vanity Fair, Levante ha parlato della loro storia e della vita privata spiegando che i genitori sono entrambi siciliani trapiantati a Torino. Rosario Lagona, all’alba della sua storia d’amore con la donna che poi sarebbe diventata sua compagna di vita e madre dei suoi Rosalia, Maria, Francesco e Claudia, studiava Ingegneria meccanica e si occupava di riempire i thermos di caffè nel bar del padre di Maurizia Gangi.

Proprio quest’ultima, appena 15enne, aiutava il genotire dietro il bancone e così avrebbe conosciuto il papà di Levante, più grande di 10 anni, come ricorda l’artista ancora a Vanity Fair: “La differenza d’età era tanta, i genitori di lei non erano favorevoli alla relazione. Così mamma e papà decidono di scappare (…) Mamma prende un lenzuolo, lo lega al termosifone e con quello si cala giù dal primo piano… Poteva andare malissimo, invece hanno avuto quattro figli“.

Levante è legatissima alla mamma, e di lei, alla stessa rivista, ha fatto un dolcissimo ritratto descrivendola come una donna stupenda e vulcanica, oltre che bellissima. “Mi ha fatto il regalo più bello – ha raccontato Levante –: lo stupore“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 16:35

J-Ax: l’origine del nome, la carriera e la vita privata