Leggings sportivi, cosa sapere su quest’indumento pensato per l’attività fisica

Leggings sportivi, cosa sapere su quest’indumento pensato per l’attività fisica

I leggings sportivi sono un capo che da ormai diverso tempo sta letteralmente spopolando, tanto da divenire un elemento immancabile nel guardaroba delle donne che praticano un qualsiasi tipo di attività fisica.

Pantaloni con caratteristiche simili, sia chiaro, non rappresentano una novità assoluta, anche diversi decenni addietro, infatti, se ne utilizzavano di analoghi durante lo sport, ma i leggings dei tempi odierni presentano peculiarità che li rendono un capo a sé, certamente differente rispetto ai classici fuseaux.

Ormai è possibile acquistare i leggins sportivi praticamente ovunque: nei negozi e negli e-commerce di moda generalista, nei negozi e gli e-commerce di articoli sportivi, persino numerosi brand che trattano prevalentemente articoli diversi dal mondo fashion, ad esempio gli integratori alimentari, hanno lanciato delle linee molto interessanti.

Non mancano neppure le opportunità di acquistare dei leggings personalizzati, ad esempio con il logo e il nome di un’azienda: su e-commerce come www.stampasi.it è infatti possibile acquistare capi di questo tipo customizzati a piacimento, dunque è evidente a che punto siano vaste le opportunità di scelta.

Andiamo dunque a scoprire cosa c’è da sapere sui leggings sportivi e quali sono i principali aspetti a cui prestare attenzione al momento della scelta.

Comfort come parola d’ordine

Iniziamo col dire che i leggings sportivi sono un capo tecnico, di conseguenza, ancor prima di risultare piacevoli dal punto di vista estetico, devono essere in grado di garantire un comfort ottimale durante l’attività atletica.

Sicuramente i leggings sportivi hanno una grande capacità di esaltare la bellezza della silhouette, ma badare esclusivamente all’aspetto sarebbe un errore: il comfort dev’essere un’autentica parola d’ordine, anche laddove si pratichi una disciplina che preveda il compimento di movimenti bruschi.

Le principali caratteristiche 

Le caratteristiche principali dei leggings sportivi, quelle che non dovrebbero mai mancare in alcun modello, sono due: una perfetta aderenza al fisico e un’adeguata robustezza.

I leggings sono un’autentica “seconda pelle”, aderendo al fisico in ogni punto, dalla vita fino alle caviglie, e ciò garantisce una libertà di movimento assolutamente totale.

La resistenza, ovviamente, è altrettanto importante: il relativo tessuto deve restare integro anche, come detto, laddove si compiano dei movimenti bruschi, o laddove l’indumento sia sottoposto ad una particolare pressione.

Proprio per accentuare resistenza e performance è assai frequente che i leggings sportivi siano del tutto privi di cuciture, o comunque che presentino soltanto poche cuciture realizzate in punti strategici, ovvero in zone poco esposte a tensioni e sfregamenti.

Il leggings sportivo, inoltre, è per definizione un pantalone a vita alta, zona nella quale, peraltro, è prevista una fascia elastica piuttosto avvolgente: quest’assetto è utilissimo per fare in modo che l’indumento non alteri la sua posizione durante l’attività sportiva, senza il rischio che possa abbassarsi e senza dover provvedere a sistemarlo dopo determinati movimenti.

Dettagli più o meno consueti

Le tasche sono un elemento che ricorre piuttosto raramente nei leggings sportivi, e la cosa non stupisce: questi pantaloni, come detto, sono un capo tecnico, di conseguenza sono progettati per garantire un comfort ottimale, senza che vi siano intralci.

I modelli che presentano alcune piccole tasche non le prevedono nei punti canonici, bensì più in basso, in modo che il contenimento di piccoli oggetti non arrechi particolare fastidio.

Anche le cerniere sono un elemento piuttosto raro nei leggings sportivi: assolutamente “bandite” nei punti tradizionali, esse possono semmai trovarsi in prossimità delle caviglie, per ottimizzare l’aderenza e per consentire di indossarli in modo più agevole.

Alcuni leggings, infine, possono presentare alcuni elementi rifrangenti, e questo tipo di modelli sono ideali per ottimizzare la sicurezza quando ci si allena all’aria aperta, ad esempio facendo jogging su delle strade pubbliche.

La scelta della taglia

Sfatiamo un luogo comune che spesso riguarda i leggings e che è assolutamente infondato: non è affatto vero che, essendo un capo molto aderente, i leggings debbano essere scelti in una taglia leggermente più grande.

Un modello più grande del dovuto, infatti, risulterebbe inevitabilmente meno confortevole durante la pratica sportiva, di conseguenza un leggins deve semplicemente essere della taglia che si è solite indossare.

Se si ha qualche imbarazzo nello sfoggiare un capo così attillato, nessun problema, è sufficiente legare in vita una giacca o un altro capo, anche piuttosto leggero, ma l’aderenza del leggings non deve essere compromessa, se ci si vuole assicurare comfort ottimale.

I tessuti di realizzazione

Per quanto riguarda i tessuti di realizzazione, i leggings sono dei capi piuttosto particolari.

Proprio per via della loro natura tecnica, infatti, questi indumenti non sono realizzati semplicemente in cotone o in materiali “semplici”, bensì in materiali specifici che, nella grande maggioranza dei casi, sono progettati prevedendo un mix di tessuti elastici e sintetici.

Non è affatto raro che i leggings presenti in commercio, soprattutto quelli di brand sportivi molto rinomati, siano prodotti in speciali tessuti brevettati con tecnologie specifiche per lo sport, su tutte quelle traspiranti, le quali sono assolutamente utili.

Per quanto riguarda lo stile, infine, non c’è che l’imbarazzo della scelta: i modelli in tinta unita sono sicuramente quelli più gettonati, oltre che più semplici da abbinare, ma non mancano affatto fantasie, mix di colori e loghi di brand ben visibili.