Quali sono le strade più ripide del mondo? Ne esistono tante dove provare l’ebrezza di viaggiare in pendenza. Scopriamole insieme.
Alla scoperta delle strade più ripide del mondo, quando viaggiare non significa solo percorrere un tragitto rettilineo. Come ogni percorso che si rispetti, si alternano salite e discese.
La fatica della salita è spesso accompagnata da una doppia ricompensa: la bellezza del panorama che si può godere dalla vetta e il sollievo di una successiva discesa da affrontare. Perché la strada è un po’ come la vita: è nell’alternarsi reciproco di momenti (e percorsi) differenti che si trova la bellezza.
I percorsi più ripidi del mondo
Ognuno di noi si sarà sicuramente imbattuto, almeno una volta nella vita, in strade più pendenti del solito. Non tutti, però, hanno forse vissuto l’esperienza di percorrere quelle che sono considerate le più ripide in assoluto. Vediamo quali sono.
–Los Angeles: Qui troviamo la Baxter Street che raggiunge il 32% di pendenza. Non si tratta, tuttavia, della strada più ripida di Los Angeles ma quella che unisce alla pendenza anche una lunghezza notevole. Non solo la Baxter, anche le strade ad essa parallele sono particolarmente ripide.
Tra queste la Fargo, Ewing o Duane Street. Coloro che le percorrono avranno la sensazione di trovarsi sulle montagne russe. Spesso, infatti, alcuni hanno fatto dietro front, altri sono rimasti in bilico sul crinale.
–Pittsburgh: Canton Avenue ha un’inclinazione del 37%. Qui si svolgono svariate gare amatoriali di ciclismo. Ogni anno, inoltre, gli amanti delle due ruote la percorrono. Non sono tuttavia rare le cadute dovute proprio alla troppa pendenza.
–Nuova Zelanda: La strada in questione è Baldwin Street ed è lunga soltanto 350 metri anche se raggiunge il 35% di pendenza. Non a caso è la strada residenziale più ripida al mondo.
–Regno Unito: Si tratta di Vale Street sulla collina di Bristol, il sobborgo di Totterdown. Stiamo parlando della strada più ripida aperta al traffico regolare del Regno Unito.
Non è molto lunga, misura infatti solo 600 metri ma la sua pendenza è da record. Proprio su questa strada, non a caso, a Pasqua si fanno rotolare le uova.
–Hawaii: La Waipio Valley Road, situata sulla costa nord, attraversa la foresta pluviale. Presenta una pendenza media pari al 25% ma in alcuni tratti raggiunge il massimo del 45%. Per tale motivo può essere percorsa solo da esperti guidatori con mezzi a quattro ruote motrici. Sconsigliata a tutti gli altri.
La strada più ripida d’Europa
Stiamo parlando dell’Hardknott Pass all’interno del Lake District nella conte inglese di Cumbria in Gran Bretagna. La pendenza di questa strada tocca addirittura punte del 33%.
La strada in questione è inoltre particolarmente stretta e con varie difficoltà soprattutto nel caso si decida di percorrerla in bicicletta o in moto. Svariati sono infatti gli animali che potrebbero attraversare improvvisamente la strada, pecore in particolare. Ostacoli da non sottovalutare sono, inoltre, il vento e la pioggia.
A tal proposito il periodo peggiore per partire è senza ombra di dubbio l’inverno. Per quanto concerne le altre stagioni è bene comunque prestare attenzione al meteo soggetto, spesso, a variazioni improvvise. Sconsigliato, inoltre, il periodo del fine settimana. La presenza di un numero maggiore di persone potrebbe infatti rendere più difficoltosa la percorrenza oltre che andare a ridurre la bellezza dell’esperienza stessa.
Entrare in contatto con le strade più ripide del mondo è un’esperienza da provare…sempre che non si soffra di vertigini.
Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/104639