Tra le regioni d’Italia più “avanti” per quanto riguarda la presenza di spiagge per i cani, un posto privilegiato spetta alla Liguria!
La Liguria è stata una delle prime regioni a muoversi per permettere anche ai nostri amici a quattro zampe di accedere alle spiagge. Sono molti i tratti di mare accessibili agli animali, con ingresso libero e gratuito.
Ecco l’elenco delle spiagge dog-friendly della Liguria.
La Baba Beach di Alassio (SV)
È una spiaggia privata con una postazione sulle “Terrazze Snoopy” con pavimentazione in legno e posti sulla sabbia, in riva al mare. Vicino è presente anche una spiaggia libera aperta agli animali, dove ai cani è permessa la balneazione. È obbligatorio l’utilizzo del guinzaglio
Bagni Antille – Laigueglia (SV)
È una spiaggia privata con accesso gratuito per cani di tutte le taglie.
Bagni Capo Marina – Capo Marina (SV)
Una spiaggia privata con accesso a pagamento per i cani, che possono entrate solo con regolare iscrizione all’anagrafe canina e il certificato delle vaccinazioni in regola.
Capo Mele – Laigueglia (SV)
Struttura privata con accesso a pagamento per i cani di tutte le taglie. È obbligatorio il guinzaglio, che deve essere lungo almeno un metro e mezzo e fissato ad appositi agganci.
Bau Bau Village – Albisola Mare (sv)
Spiaggia privata con accesso a pagamento per i cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e regolare libretto sanitario. All’entrata ai proprietari viene consegnato un kit con paletta, secchiello e una ciotola per l’acqua.
Località Vesima – Genova
Spiaggia pubblica aperta a cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e di possesso del libretto sanitario in regola.
Punta Vagno – Genova
Spiaggia privata in cui sono ammessi cani di tutte le taglie. Viene richiesto il libretto sanitario in regola.
Spiaggia Comunale – Porto Maurizio (Imperia)
È una struttura privata in cui sono ammessi cani di tutte le taglie con peso massimo di 30 kg. Sono anche presenti docce per gli animali.
Rin Tin Beach – Pietra Ligure (SV)
Spiaggia pubblica, con ingresso a pagamento per i cani. Sono presenti servizi gratuiti e servizi aggiuntivi a pagamento. Per gli animali sono previsti i seguenti obblighi: guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.
Spiaggia “Ex Soggiorno Leonessa” – Pietra Ligure (SV)
È una spiaggia pubblica, con ingresso a pagamento per i cani. Per gli animali sono d’obbligo guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola. Possono accedere al mare al massimo di cinque animali per volta.
Spiaggia Finale Ligure – Finale Ligure (SV)
Struttura pubblica con accesso gratuito per i cani di tutte le taglie. Sono presenti anche delle docce per gli animali.
Spiaggia libera di Ospedaletti (IM)
Struttura pubblica con accesso libero per i cani. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola e doccia dell’animale prima del bagno in mare
Spiaggia per cani di Ventimiglia – (IM)
Spiaggia privata, ad accesso libero per i cani di tutte le taglie. È presente una fontanella per abbeverare i cani e un servizio docce.
Pluto Beach – Spotorno (SV)
Spiaggia Privata accessibile a cani di tutte le taglie. Questa struttura organizza anche diversi eventi apposta per gli animali.
San Lorenzo al Mare – Imperia
Struttura Pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.
Spiaggia località Prino – Porto Maurizio (Imperia)
Struttura pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.
Spiaggia Ramoino – Oneglia (Imperia)
Struttura pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.
Terrazza Beach Lungomare Calvino, Sanremo (IM)
Struttura privata. I cani devono stare al guinzaglio.