Ecco quali sono le location di Le otto montagne, il film che è stato pluripremiato ai David di Donatello 2023.
Le otto montagne è stato il grande protagonista ai David di Donatello 2023, dove ha vinto quattro premi tra cui quello per il Migliore film. Ma la pellicola diretta da Felix Van Groeningen e da Charlotte Vandermeersch aveva riscosso un grande successo anche al Festival di Cannes, dove aveva vinto il Premio della giuria. Il film racconta la storia di due amici che si sono conosciuti da bambini e ritrovati da adulti sempre tra le montagne, che hanno accompagnata la loro vite. Vediamo ora quali sono le location di Le otto montagne.
Le otto montagne: le location del film
Uno dei punti di forza di Le otto montagne, come si può immaginare anche solo leggendo il titolo, è dato proprio dalle splendide location. Le montagne che vediamo essere scalate da Pietro e dal padre sono quelle che circondano la Val d’Ayas: tra le vette che vediamo c’è anche quella del Monte Rosa. E ad Ayas, a oltre 3.000 metri di altezza, troviamo anche il Rifugio Mezzalama, che ha ospitato anche le riprese di alcune scene.
Il lago che si vede nel film è invece il lago di Frudière. La baita che i due protagonisti rimettono a posto si trova invece nel vallone di Palasinaz. Quello che nel film viene chiamato Barma Drola è la località Merendioux. Qui si trova anche l’alpeggio dove lavora Bruno.
Ma tra le location di Le otto montagne troviamo anche la città di Torino e le montagne del Nepal.
Le otto montagne: il cast del film
I due protagonisti principali di Le otto montagne, ovvero gli amici Pietro e Bruno, sono interpretati rispettivamente da Luca Marinelli e da Alessandro Borghi (quando sono bambini sono invece impersonati da Luca Barbiero e da Cristiano Sassella). Nel casto del film troviamo poi anche Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo, Lupo Barbiero e Elisa Zanotto.