Le associazioni consumatori in Sardegna

Le associazioni consumatori in Sardegna

In Sardegna i cittadini si possono rivolgere a sei diverse associazioni per la tutela del consumatore.

In Sardegna sono presenti Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino e l’Unione Nazionale Consumatori.

Vediamo nel dettaglio due associazioni consumatori molto attive nel territorio sardo.

Federconsumatori

L’associazione Federconsumatori della Sardegna ha come principale obiettivo la difesa dei diritti dei consumatori. Nella regione sono presenti 31 sportelli, dove, negli ultimi anni, sono state portate a termine molto pratiche, concluse attraverso protocolli di conciliazione convenzionata con le maggiori società operanti nel territorio. L’associazione è presente in tutte le province sarde con l’obiettivo di rendere i cittadini, con appositi strumenti, in grado di potersi gestire in modo consapevole nelle proprie scelte.

La Federconsumatori vede come interessi prioritari dei consumatori/utenti: il diritto alla tutela della salute, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto a un’adeguata informazione e a una corretta pubblicità, il diritto all’educazione al consumo, il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi, il diritto alla promozione e alla sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori/utenti, il diritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza.

Adiconsum

Adiconsum è una delle maggiori società di tutela dei consumatori presenti sul territorio nazionale. Gli operatori, i volontari e i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie. Nello specifico, opera per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Adiconsum lavora inoltre in stretta collaborazione con le authority e con le istituzioni del territorio italiano che lavorano per la tutela del consumatore. L’associazione mette in atto formazione, informazione e conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori e aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.