Le associazioni consumatori in Calabria

Le associazioni consumatori in Calabria

In Calabria sono presenti quindici associazioni consumatori.

Le associazioni consumatori in Calabria

I consumatori della Calabria si possono rivolgere alle seguenti associazioni: Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Comitato Difesa Consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Nice, Unione Nazionale Consumatori.

Il Movimento Difesa del Cittadino

Il Movimento Difesa del Cittadino ha l’obiettivo di tutelare i diritti dei cittadini, dando loro gli strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite gli sportelli presenti sul territorio. Le sedi del Movimento Difesa del Cittadino organizzano autonomamente i servizi che offrono ai soci. Il Movimento opta per una risoluzione dei problemi attraverso la conciliazione e realizza progetti e campagne di informazione per incentivare i consumatori a un acquisto di prodotti e servizi più consapevole.

Federconsumatori Calabria

La Federconsumatori è un’associazione autonoma senza scopo di lucro che ha come obiettivi l’informazione e la tutela di consumatori e utenti di beni e servizi. Attraverso la propria attività di informazione, consulenza e assistenza difende i valori della persona e della collettività per fare in modo che i consumatori diventino soggetti attivi in ogni campo della vita personale e sociale. I cittadini possono associarsi alla Federconsumatori e usufruire dei servizi di sportello versando una quota fissa annua. Per interventi di natura tecnica e legale devono essere corrisposte spese e onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicano gli onorari minimi previsti dai rispettivi Ordini professionali.

Possono accedere agli sportelli e alle sedi della Federconsumatori tutti i cittadini, senza alcuna distinzione. Gli operatori degli sportelli svolgono attività volontaria d’informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi. I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono svolti da esperti qualificati. La Federconsumatori organizza inoltre iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative a livello locale, nazionale ed europeo.