Le foglie secche possono essere usate in mille modi diversi. Scoprite i lavoretti con le foglie più simpatici da fare in casa con i bambini.
Tra i progetti creativi più divertenti e coinvolgenti ci sono senza dubbio i lavoretti con le foglie d’autunno, la stagione principessa per poter realizzarli grazie alle ovvie materie prime. Un’ottima occasione per fare una bella passeggiata all’aperto con i più piccini per procurarsi il necessario e realizzare poi tanti bei lavoretti e disegni creativi. Ma cosa si può fare? Dai disegni, alla pasta di sale colorata, ecco tante idee per sbizzarrirvi!
Disegni con le foglie: come farli?
Con un po’ di fantasia anche le foglie possono diventare il materiale perfetto per dei bellissimi disegni e dei collage da fare insieme ai bambini. Prima di tutto osservate le foglie che avete raccolto e lasciatevi ispirare dalla loro forma. Le singole foglie possono essere usate come base per disegnare: munitevi di pennarelli colorati, acquerelli o tempere e fate prender vita alle vostre foglie trasformandole in teneri animaletti dalle facce buffe.
Oppure potete creare un vero e proprio collage assemblando insieme più foglie per ricreare animali ed elementi della natura. Potete usare le foglie così come sono o in alternativa ricavare tanti piccoli pezzetti e suddividerle in contenitori diversi in base al colore. In questo modo avrete realizzato delle vere e proprie tessere di un mosaico da combinare insieme per realizzare anche interi paesaggi o ritratti.
Usando le tempere, inoltre, le foglie possono magicamente trasformarsi in stampini per dare vita a bellissimi disegni. Con il pennello ricoprite la superficie delle foglie con colori a piacere e poi usate la foglia proprio come se fosse un vero stampino.
Lavoretti per creare con le foglie
Oltre ai disegni ci sono altri lavoretti con le foglie d’autunno che è possibile proporre ai propri bimbi.
Tra questi uno dei più simpatici è la creazione di veri e propri fossili, per farlo vi basterà utilizzare la pasta di sale come se fosse gesso su cui creare dei calchi. Appoggiate le foglie sulla pasta di sale e imprimetele bene in modo che la sagoma e tutte le venature restino impresse. Dopo che la pasta di sale si sarà indurita potrete eliminare la foglie e colorare la forma con colori a matita o pastelli a cera.
Se le foglie non vi bastano scoprite anche i lavoretti con le pigne perfetti per le festività natalizie!
Ecco un video di riepilogo: