Poter lavorare nel mondo dello spettacolo è un sogno che accomuna giovani e meno giovani.
Tuttavia, devi sapere che non è un percorso semplice come si potrebbe pensare.
Infatti, questa strada richiede una grande dose di determinazione e di studio. Solo così potrai affermarti come personalità di rilievo.
Se anche tu sogni di poter entrare nel mondo dello spettacolo, questa guida è pensata apposta per te! Infatti, andremo a vedere quali sono le occasioni da sfruttare e da dove puoi partire.
Lavorare nel mondo dello spettacolo: le occasioni per te
Lavorando nel mondo dello spettacolo, potresti ricoprire numerose qualifiche.
Vuoi conoscerne alcune?
Ad esempio potresti fare l’attore, il ballerino, il cantante o qualsiasi altro mestiere che ruoti attorno al mondo dello spettacolo.
Di conseguenza devi tenere subito a mente una cosa: devi capire, nel dettaglio, che figura vorresti ricoprire e studiare per realizzare il tuo obiettivo.
Ad esempio, se sogni di fare l’attore (o l’attrice, ovviamente) dovrai frequentare un’accademia drammatica, una scuola di recitazione o similari. Queste possono essere le basi per la tua futura carriera professionale.
Al contrario, se vorresti lavorare come ballerino o ballerina, dovrai affidarti a dei corsi di danza seri.
Qual è il percorso per lavorare nel mondo dello spettacolo?
Una delle strade per poter lavorare nel mondo dello spettacolo è quella di collaborare con delle agenzie.
Attenzione però: intorno alle agenzie girano molte truffe e, di conseguenza, è bene prestare molta attenzione.
Ricorda sempre che un’agenzia seria non chiede mai soldi per l’iscrizione o per la frequentazione di un corso e non fa promesse che non può mantenere.
Per l’iscrizione dovrai inviare il tuo curriculum e alcune foto, sia primo piano che a figura intera.
Oltre a questo servirà il corretto inquadramento fiscale, come vedremo a breve.
Una volta che avrai fatto la tua iscrizione presso l’agenzia, dovrai realizzare il tuo book fotografico, che ti servirà per tutte le future collaborazioni.
Attenzione: in questo caso è possibile che l’agenzia ti chieda di pagare una somma per la realizzazione degli scatti.
Per il tuo book potrai rivolgerti sia a fotografi specializzati, sia all’agenzia stessa.
Anche per gli attori, è prevista l’iscrizione ad un’agenzia apposita. Come abbiamo evidenziato prima, ti consigliamo di fare molta attenzione perché solo poche agenzie sono affidabili e le riconosci perché quelle serie non chiedono soldi.
Per scoprire quando sono aperti i provini dovrai informarti sul sito dell’agenzia. Qui troverai anche le caratteristiche che sono richieste per la parte, in modo da capire se sei in linea con la figura ricercata.
Serve la Partita IVA per lavorare nel mondo dello spettacolo?
Per lavorare nel mondo dello spettacolo è necessaria la Partita IVA? Dipende.
Prendiamo in esame il caso dell’attore: questo può svolgere la sua attività sia come hobby, sia come professione.
Nel primo caso, quando l’attività si configura come occasionale, è possibile utilizzare la ritenuta d’acconto. Invece, quando (e se) l’attività diventa abituale e professionale, deve aprire la Partita IVA.
Per mezzo di questa, può pagare le tasse e i contributi. In questo caso, devi tenere a mente che l’attività nel mondo dello spettacolo è soggetta alla contribuzione ex-ENPALS.
Per saperne di più, ti consigliamo di contattare un commercialista, come il team di Fiscozen. Con loro potrai ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno, per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA.