Come si lavano le scarpe da ginnastica? In modo molto semplice…

Come si lavano le scarpe da ginnastica? In modo molto semplice…

Ecco come lavare le scarpe da ginnastica a mano o in lavatrice, separando solette e lacci per un pulito sorprendente in pochi minuti…

Prima o poi bisogna lavare anche le scarpe da ginnastica. Per molti può essere un’operazione davvero complicata perché non si sa da dove partire, ma in realtà è piuttosto semplice. Certo, non tutte le scarpe possono essere lavate allo stesso modo. Bisogna tenere sempre in considerazione il tipo di materiale che si deve lavare e la funzione che ha.

Le scarpe da ginnastica tecniche, come ad esempio quelle da running o da trekking, non possono essere lavate in lavatrice né messe in ammollo. In tutti gli altri casi, invece, è possibile lavare le scarpe da ginnastica sia a mano che in lavatrice: vediamo come!

scarpe da ginnastica

Come lavare le scarpe da ginnastica a mano

La prima cosa da fare è togliere i lacci e le solette. Questi andranno lavati separatamente e potrete dargli una rinfrescata ogni volta che ce n’è bisogno.

Immergete i laccetti in una bacinella con acqua calda e sgrassatore per dieci minuti o lavateli in lavatrice con i capi bianchi o colorati. Le solette, invece, lavatele a parte con acqua calda e detersivo per bucato a mano. Strofinate a mano e poi appendetele per farle asciugare lontane da fonti di sole dirette.

Per quanto riguarda la struttura della scarpa, la si può immergere in acqua calda con dello sgrassatore o detersivo per bucato a mano. Se ci sono delle macchie di fango o di grasso sulla parte esterna, utilizzate una spugna e strofinate con del sapone di Marsiglia.

Poi, lasciate la scarpa in ammollo per un’ora circa e lasciatele asciugare appese in modo che l’acqua goccioli via.

Come lavare le scarpe in lavatrice

Se si sceglie di lavare le scarpe in lavatrice bisogna evitare la centrifuga. Durante la fase di asciugatura, mettete delle palle di carta dentro la scarpa in modo da farle mantenere la forma bombata.