Lavare i capelli è un gesto che compiamo in automatico, ma ci sono tantissimi errori che si possono evitare per avere una chioma perfetta più a lungo!
Molto spesso sbagliamo, senza neanche saperlo, a lavare i capelli. Senza nemmeno saperlo, infatti, favoriamo l’aumento del crespo, del grasso, della secchezza e così via. In effetti, esiste qualche piccolo trucco e qualche errore da evitare: vediamo quali sono i più comuni e come evitarli!
Quali errori evitare per lavare i capelli al meglio?
-Lavare i capelli ogni giorno è l’errore più grosso che si possa fare. Anche se ve li sentite sporchi sarebbe meglio preferire per un’acconciatura raccolta: insomma, non potete avere sempre una piega perfetta. Questo piccolo sacrificio farà bene alla salute del capello!
-Utilizzare l’acqua bollente della doccia per lavare la chioma è dannoso. Moltissime di noi amano stare mezz’ora sotto all’acqua molto calda, ma la temperatura troppo elevata facilita la perdita di colore dei capelli tinti.
-Esagerare con lo shampoo: se ne utilizzate troppo, sarà anche più difficile risciacquarlo; quindi i vostri capelli diventeranno grassi presto. Lavare i capelli a testa in giù potrebbe essere un buon metodo per evitare errori, ma è leggermente scomodo.
-Anche abbondare con i lavaggi è molto sbagliato, basta farne uno solo e con una sola applicazione di balsamo. Applicare il balsamo alla base del cuoio capelluto è un grave errore, oltre a sporcarvi presto i capelli, danneggia la pelle della testa.
2 consigli per capelli perfetti
Quando trovate lo shampoo adatto ai vostri capelli mantenetelo, non cambiatelo in continuazione. Tendenzialmente sarebbe meglio evitare anche di utilizzare i prodotti 2 in 1, sembrano comodi, ma non sono efficaci come due prodotti differenti.
Vi consigliamo, invece, di fare qualche maschera o degli impacchi naturali (a base di burro di karité, olio di cocco o olio di oliva) per avere dei capelli perfetti, lisci e forti. Cercate di non abusare di maschere e balsamo perché non fa bene e rischiate di appesantirli e nutrirli troppo.