Come facciamo per far tornare bianchi e splendenti i cuscini ingialliti? Bastano poche e semplici mosse da fare direttamente a casa…
Vi siete mai chiesti perché i cuscini ingialliscono? Purtroppo questo accade a causa dell’usura e del sudore della nostra pelle. Inoltre, il cuscino è uno di quegli oggetti che dura moltissimi anni e lo utilizziamo tutte le notti, quindi bisogna prendersene più cura. Come possiamo far tornare bianchi i cuscini ingialliti? Si possono lavare i cuscini in lavatrice? Vi rispondiamo subito: assolutamente si, dovete soltanto accertarvi che sull’etichetta non ci sia scritto di lavarli solo a secco. Scopriamo di più!
Come togliere le macchie gialle dai guanciali?
Per prima cosa estraeteli dalle federe e metteteli in lavatrice. Poi, mettete all’interno del bicarbonato e azionate un lavaggio a 40 °C. Una volta terminato, azionate un secondo risciacquo, ma ricordatevi di aggiungere dell’aceto bianco in modo tale da eliminare anche le macchie di sporco più profonde.
Si possono lavare anche i cuscini in poliestere in lavatrice, ma leggete prima l’etichetta riportata sul cuscino e poi fate un lavaggio a bassa temperatura. Potete ottenere un bucato perfetto anche con il limone: l’effetto cuscini bianchissimi è assicurato!
Come sgrassare le federe dei cuscini e le lenzuola?
Se oltre ai cuscini ingialliti, avete anche le federe e le lenzuola che riportano delle macchie gialle, potete procedere con due lavaggi. Il primo consiste in un lavaggio a mano: mettete i vostri tessuti in ammollo per circa 12 ore, magari durante la notte, con una soluzione a base di acqua, sale e bicarbonato.
Il mattino seguente potete risciacquare e verificare che le macchie siano andate via. Se così fosse, procedete a stenderle. Altrimenti fate un secondo lavaggio in lavatrice a 60 °C se sono bianche e aggiungete un po’ di aceto.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuscino-camera-da-letto-libellula-1890940/
Ecco un video di riepilogo: