Vai al contenuto

“Laura non c’è”: il significato della canzone di Nek

Nek

Qual è il significato di “Laura non c’è”? La celebre canzone di Nek che lo ha portato al successo internazionale.

Era il 1997 quando Nek conquistò il pubblico di Sanremo portando sul palco dell’Ariston “Laura non c’è”, una canzone destinata a diventare un successo indimenticabile. Il brano fu un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera del cantautore di Sassuolo, consentendogli di raggiungere le vette delle classifiche di vendita in Italia e all’estero.

Il brano, inizialmente contenuto nel suo quarto album “Lei, gli amici e tutto il resto“, fu capace di vendere oltre 2 milioni di copie, conquistando 6 dischi di platino e posizionandosi nelle classifiche di numerosi paesi europei. Vediamo qual è il significato di “Laura non c’è”.

“Laura non c’è”: il significato della canzone

La domanda che tutti si sono fatti al momento dell’uscita del brano è: chi è la Laura a cui Nek si riferisce nella canzone? Il cantautore, in un’intervista per Radio Deejay, ha spiegato che in realtà non si tratta di una persona specifica: “Il nome Laura, di Laura non c’è, è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene e quando lo pronunci lascia un bel sapore e un alone piacevole. Quindi ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile, ossia una persona con cui vivi un periodo della vita e poi questo amore finisce con questo nome. Una Laura ce l’abbiamo avuta tutti nella vita“.

Laura non c’è, capisco che
E’ stupido cercarla in te
Io sto da schifo credi e non lo vorrei
Stare con te pensando a lei

La canzone racconta della storia d’amore, ormai finita, tra il protagonista e Laura. Lui, però, è ancora innamorato. Nonostante abbia cercato di sostituirla iniziando una relazione con un’altra donna, continua disperatamente a pensare al suo grande amore.

Mi casca il mondo addosso ora so
C’è acora il suo riflesso tra me e te
Mi dispiace ma non posso Laura c’è
Laura c’è.

Alla fine della canzone, proprio nell’ultima strofa, arriva la rivelazione: Laura, in qualche modo, c’è ancora e forse l’amore tra i due non è svanito del tutto.

Ecco il video di “Laura non c’è”:

“Laura non c’è”: il testo della canzone

Laura non c’è, è andata via
Laura non è più cosa mia
E te che sei qua e mi chiedi perchè
L’amo se niente più mi dà

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024 9:24

Lady Diana, la sua casa a Mayfair è in vendita: è la prima volta dopo 22 anni