Chi è (davvero) Lady Gaga? Uno stile riconoscibile, e un passato un po’ cupo…Ecco alcune curiosità sulla cantante di fama internazionale!
Nata il 28 marzo 1986 (Ariete), Lady Gaga è una cantante di fama internazionale, un’icona di stile e una delle migliori interpreti pop del mondo. Nel suo passato scoviamo un’infanzia non semplicissima, riscattata da una sfavillante carriera musicale (e anche cinematografica: nel 2018 il debutto di Lady Gaga in A Star is born di Bradley Cooper è stato accolto molto calorosamente da fan e critica e nel 2019 le è valso un Oscar per la miglior canzone). Quanto conosci davvero la diva e la sua vita privata? Ecco alcune curiosità!
Chi è Lady Gaga? La biografia
Il suo vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta e le sue origini (come lascia intuire il cognome) sono italiane. Il padre è Joseph Germanotta, la madre si chiama Cynthia.
È andata in una scuola cattolica, ma alle altre ragazze non piaceva: la chiamavano con nomignoli umilianti, la escludevano e le facevano scherzi terribili.
Non è tutto: un altro terribile episodio ha segnato la sua crescita. A 19 anni è stata stuprata da un produttore discografico. L’uomo aveva 20 anni più di lei e per molti anni non ha avuto il coraggio di ammetterlo. Ha trovato il coraggio di denunciarlo ai microfoni di Edward Sterne gli ha dedicato il brano Swine (Porco, ndr).
Da sempre è considerata un’icona per i diritti dei gay e nella lotta contro il bullismo.
Lady Gaga: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Lady Gaga ha sempre cercato di tenerla lontana dai riflettori. Nel 2017 la cantante si è separata dallo storico fidanzato Taylor Kinney, con cui si vociferava che presto ci sarebbero stati i fiori d’arancio.
“La mia vita amorosa è appena implosa. Ho venduto 10 milioni di dischi e ho perso Matt, 30 milioni e ho perso Luke. Ho fatto un film e ho perso anche Taylor. Questa è una specie di maledizione. Ho il cuore spezzato per la terza volta“, aveva raccontato ai tempi la cantante a People.
Nel 2018 si è legata a Christian Carino, il manager delle star: la coppia è stata avvistata mano nella mano in più occasioni. Secondo i ben informati i due sarebbero stati pronti al sì nel 2019. Il fulmine a ciel sereno, però, arriva a febbraio proprio del 2019: la coppia si separa.
Nel 2018 si è vociferato di una storia con Bradley Cooper, suo partner nel film A star is born. La performance la notte degli Oscar ha fatto sognare il pubblico e tanti hanno cominciato a domandarsi se ci fosse del tenero tra loro, specie dopo la fine della storia tra l’attore e la ex compagna Irina.
12 curiosità su Lady Gaga
– Soffre di fibriomalgia, una malattia che l’ha spesso costretta ad annullare i propri tour.
– Non ha mai fatto segreto di fumare regolarmente marijuana.
– I suoi fan, che la supportano moltissimo sui social e non solo, vengono chiamati “mostriciattoli“.
-In House of Gucci è stata Patrizia Reggiani: a tal proposito la donna, durante le riprese, ha detto: “Sono alquanto infastidita dal fatto che Lady Gaga mi stia interpretando senza neppure avere avuto l’accortezza e la sensibilità di incontrarmi”.
– È stata un piccolo prodigio della musica: impara a suonare il pianoforte a 4 anni e scrive la sua prima canzone al piano a 13 anni.
– Ha una sorella minore, Natali Germanotta, che fa la stilista. Proprio lei le ha creato svariati dei suoi costumi di scena.
– L’abbiamo vista con mille diversi colori di capelli, ma di natura è castana. Iniziò a tingersi di biondo perché durante un’intervista venne scambiata per Amy Winehouse. A lungo andare, però, i suoi capelli ne hanno risentito e hanno iniziato a cadere. Per questo è passata alle parrucche.
– Agli inizi della sua carriera le fu chiesto di rifarsi il naso (offerto che lei declinò).
– L’indimenticabile vestito di carne sfoggiato ai VMA era di carne vera (i tagli meno pregiati) e pesava la bellezza di 26 kg.
– Lady Gaga e Bradley Cooper si sono presentati mano nella mano a Venezia 2018, alimentando molto gossip sulla natura della loro relazione. In realtà i due stavano solo promuovendo la pellicola A Star is Born.
– Sul corpo ha tatuata una citazione di Rainer Maria Rilke: “Nell’ora più profonda della notte confessa a te stesso che moriresti se t’impedissero di scrivere. E guarda nel profondo del tuo cuore, nelle tue radici e chiediti; devo scrivere?”.
-Quando frequentava l’Università è stata bullizzata: era stata creata per deriderla una pagina Facebook, “Stefani Germanotta non sarà mai famosa”. E invece…
Quanto guadagna Lady Gaga?
Secondo la rivista Forbes, Lady Gaga nel 2018 – vendita di dischi ma anche i proventi del suo film, A star is born – si è piazzata al quinto posto tra le donne del mondo dello spettacolo. Cinquanta milioni di dollari accumulati in quei 12 mesi. Meglio di lei Katy Perry, Taylor Swift, Pink, Beyoncé.
Lady Gaga e la violenza: il racconto
Nel maggio del 2021 ha confessato un segreto terribile. Una violenza subita. “Avevo 19 anni e lavoravo nell’industria musicale. Un produttore mi disse ‘Spogliati’ e io ho detto no. Me ne andai. E mi disse che avrebbe bruciato tutta la mia musica”, ha detto. Poi ha continuato: “Non smetteva di chiedermelo, mi sono sentita paralizzata. Non lo ricordo neanche. Non sentivo più il mio corpo. Sono passata dal sentire dolore all’essere del tutto intorpidita. La persona che mi ha stuprata mi ha scaricata davanti a casa dei miei genitori, incinta. Perché stavo vomitando e stavo male. E non dirò chi è. Capisco il movimento MeeToo, capisco che alcune persone si sentono a proprio agio a parlarne, io no, non voglio affrontarlo mai più“.
Dove vive Lady Gaga?
Una splendida casa a Malibù dal valore di ben 24 milioni di dollari. Ecco il rifugio della cantante, una villa che si staglia davanti al Pacifico (a Zuma Beach) di ben 1000 mq.
Prima di appartenere alla diva è stata di Dan Romanelli, fondatore della Warner Brothers.