Labbra screpolate? I migliori rimedi da provare

Labbra screpolate? I migliori rimedi da provare

Stress, cattiva alimentazione, freddo e vento sono tra le cause di labbra screpolate e secche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per farle tornare morbide e lisce.

In inverno è colpa del freddo e in estate è colpa di sole e vento: tutte lottiamo contro labbra screpolate e tagliate oltre che secche piene di pellicine. Il vento, il freddo e il sole, infatti, le danneggiano proprio come fanno con la pelle del viso. Fortunatamente, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti, è possibile farle tornare morbide, lisce e vellutate, pronte per il rossetto (e per i baci).

Oltre agli agenti atmosferici, anche lo stress e la cattiva alimentazione possono contribuire a danneggiarne l’aspetto, rendendo quello delle labbra secche un cruccio per molte persone.

Labbra screpolate: i rimedi (naturali e non solo)

Labbra

Esfoliare: gli scrub

Per eliminare le pellicine c’è un’unica soluzione: l’esfoliazione! Attenzione a non esagerare, però: esfoliate le labbra solo quando sono davvero piene di pellicine, altrimenti le irriterete inutilmente.

Potete strofinare delicatamente sulle labbra uno spazzolino da denti morbido bagnato, oppure potete usare uno scrub a base di zucchero e olio d’oliva.

In alternativa, in commercio, trovate moltissimi scrub labbra: in vasetto, in stick o in crema.

Nutrire e idratare: il burro cacao

Dopo l’esfoliazione – e ogni sera prima di dormire – applicate sulle labbra un balsamo nutriente corposo. I migliori sono quelli in barattolino, naturali al 100%, ricchi di burri e oli vegetali.

Evitate, invece, quelli che contengono paraffina, perché a lungo andare seccano ulteriormente le labbra; questo sono ottimi invece quando siete all’esterno, come barriera protettiva dagli agenti atmosferici.

È importantissima, poi, la prevenzione: in inverno sappiamo che gli ambienti dove trascorriamo le nostre giornate passano dal caldo dei riscaldamenti al freddo dei luoghi all’aperto, quindi teniamo in borsa sempre a portata di mano un semplice burro di cacao (se volete, anche integrato con vitamine E, o anche semplicemente idratante). Mantenere sempre le vostre labbra super idratate, aiuterà i tessuti a riprendere elasticità e ripararsi!

Rigenerare: le maschere

Un paio di volte a settimana, oppure ogni volta che ne sentite il bisogno (magari prima di una serata importante), usate una maschera per labbra, per rigenerarle e nutrirle in profondità.

In commercio si trovano facilmente, ma potete anche prepararle in casa. Una maschera fai da te molto efficace e facile da preparare è quella a base di miele e olio d’oliva. Mescolate un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio, applicate il composto sulle labbra e lasciatelo agire per mezz’ora. Per rimuoverlo… potreste anche mangiarlo (ma consigliamo di usare un panno in microfibra)!

Anche un impacco al miele potrebbe essere utile per favorire la cicatrizzazione: unitelo a dello yogurt e lasciate in posa per circa mezz’ora.

3 errori da evitare per non avere labbra screpolate

-Evitate di inumidirvi le labbra! Magari per molte è un tic nervoso, ma l’acqua della saliva sortirà l’effetto opposto, seccandole ancora di più!

-Non state tante ore senza bere: per labbra morbide, idratatevi a 360°!

-Carenze vitaminiche possono portare ad antipatici taglietti agli angoli delle labbra: seguite sempre una dieta equilibrata e bilanciata. Se necessario, consultate il vostro medico e aggiungete degli integratori alimentari.