La vampa d’agosto: ecco le location della puntata de Il commissario Montalbano

La vampa d’agosto: ecco le location della puntata de Il commissario Montalbano

Ecco quali sono le location di La vampa d’agosto, l’episodio de Il Commissario Montalbano tratto dall’omonimo romanzo.

La vampa d’agosto è, in ordine, il quindicesimo episodio della serie TV Il Commissario Montalbano. Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, è andato in onda per la prima volta nel 2008 ed è stato il primo episodio della settima stagione. Montalbano è chiamato a risolvere il caso del ritrovamento del cadavere di una ragazza scomparsa sei anni prima, ad aiutarlo nelle indagini è la sorella gemella della vittima. Vediamo ora quali sono le location di La vampa d’agosto.

La vampa d’agosto: le location dell’episodio de Il Commissario Montalbano

Come in tutti le indagini, il commissario Montalbano porta avanti anche questa nella sua Vigata, cittadina immaginaria della Sicilia nata dalla fantasia di Andrea Camilleri. In La vampa d’agosto, l’ufficiale di polizia dovrà indagare su un mistero della Vigata del passato.

Luca Zingaretti

Le location dove è stato girato questo episodio sono le stesse degli altri episodi della serie TV. Il commissariato di polizia altro non è anche il palazzo del Comune di Scicli.

A Punta Secca, una frazione del comune di Santa Croce Camerina, si trova poi la celebre casa di Marinella dove abita Salvo Montalbano. Altre storiche location sono la piazza del Duomo a Ragusa Ibla, Modica, Sampieri e Donnalucata.

La vampa d’agosto: il cast dell’episodio de Il Commissario Montalbano

Tra i protagonisti di La vampa d’agosto, oltre a Luca Zingaretti (che è anche regista) nei panni del Commissario Montalbano, ci sono ovviamente anche Cesare Bocci, nei panni del vice commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta, in quelli dell’ispettore Fazio, Angelo Russo, che interpreta il goffo agente Catarella.

Nel cast della puntata è poi presente anche Serena Rossi, che interpreta il doppio ruolo delle gemelle Rina e Adriana Morreale. Vincenzo Peluso è il geometra Spitaleri, Gaetano Aronica è Lozupone.

Argomenti