La terribile notizia: David Lynch è malato, “Non posso stare sul set”

La terribile notizia: David Lynch è malato, “Non posso stare sul set”

David Lynch rivela di avere un enfisema. Il regista non smetterà di girare film, dirigendo anche da remoto.

David Lynch, il celebre regista di film come “Mulholland Drive” e “Velluto Blu”, ha recentemente rivelato di essere affetto da enfisema, una malattia polmonare cronica. Durante un’intervista a Sight and Sound, Lynch ha spiegato che la sua condizione è il risultato di anni di fumo: “Mi sono ammalato di enfisema per aver fumato a lungo, e quindi sono costretto a casa, che mi piaccia o no“. Ma scopriamo i dettagli della malattia e il futuro del regista.

David Lynch malato a causa del fumo

In un post pubblicato su X (ex Twitter) Lynch ha parlato della malattia che lo ha colpito.

Lynch ha descritto il fumo come una parte fondamentale della sua vita artistica, nonostante i gravi danni alla sua salute: “Faceva parte della vita artistica per me: il tabacco e il suo odore, accendere le cose e fumare, tornare indietro e sedersi a fumare e guardare il proprio lavoro, o pensare alle cose; non c’è niente di così bello al mondo. Nel frattempo, mi sta uccidendo. Così ho dovuto smettere“.

A causa del Covid-19, Lynch è ora ancora più cauto riguardo la sua salute: “Ora, a causa del Covid, sarebbe molto brutto per me ammalarmi, anche con un raffreddore. Quindi, probabilmente. E a causa del Covid, ora hanno inventato dei modi per poter dirigere da casa. Non mi piacerebbe molto. Mi piace essere lì in mezzo alle cose e prendere le idee lì. Ma cercherei di farlo a distanza, se fosse necessario“.

I progetti futuri di David Lynch

Nonostante la sua condizione, Lynch non ha intenzione di ritirarsi. In un post sui social media, ha rassicurato i fan: “Ho smesso di fumare due anni fa, ho fatto recentemente gli esami medici e, buona notizia, la mia salute è ottima a parte l’enfisema. Sono pieno di gioia e non andrò mai in pensione“.

Il regista, quindi, non sembra avere intenzione di ritirarsi, ma probabilmente per precauzione lavorerà distante dal set.