Ecco quali sono tutte le location di La stranezza, il film con protagonisti Ficarra, Picone e… Luigi Pirandello.
Nel 2022 è uscito nelle sale cinematografiche italiane La stranezza, film con protagonisti Ficarra e Picone, una delle coppie comiche più apprezzate del cinema italiano. La pellicola è ambientata negli anni ’20 e, oltre ai due comici, che vestono i panni di due becchini molto particolari, c’è anche un altro siciliano molto illustre fra i protagonisti: lo scrittore Luigi Pirandello. Il film ha avuto molti apprezzamenti sia da parte del pubblico che dalla critica, come dimostrano anche i tanti premi vinti (tra cui quattro David di Donatello). Vediamo ora quali sono le location de La stranezza.
La stranezza: le location del film
La stranezza, come molti film di Ficarra e Picone, è ambientato in Sicilia e inizia nel 1920, quando Luigi Pirindello torna nella Girgenti e scopre che la sua anziana balia è morta.
Il film è stato girato quasi interamente in Sicilia: le riprese sono durate circa un mese e mezzo, il primo ciak è stato battuto il 7 febbraio del 2022 mentre il 25 marzo dello stesso anno sono concluse. Ficarra, Picone e tutti gli altri attori presenti nella commedia hanno girato in diverse città siciliane: da Catania a Palermo fino a Trapani.
Fra le location più affascinanti e suggestive si può riconoscere la caratteristica Erice, il comune medievale che sorge sul Monte San Giuliano e sovrasta la città di Trapani. A Erice, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, è stata girata la scena del funerale. Mentre la Chiesa di San Domenico è stata trasformata nel teatro in cui Sebastiano e Onofrio fanno le prove del loro spettacolo.
La villa dove abita Pirandello è invece Villa de Simone Achates Wirz a Palermo, il palazzo dove abita Giovanni Verga è invece a Catania ed è il Collegio dei Gesuiti. Una delle poche location fuori dalla Sicilia è il Teatro Valle di Roma che è quello dive Pirandello presenta Sei personaggi in cerca d’autore.