Ecco quali sono le location di La Storia, la fiction in onda su Rai 1 tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante.
La Storia è uno dei più celebri e importanti romanzi di Elsa Morante, tanto da essere inserito nella lista dei cento migliori libri di tutti i tempi del Club norvegese del libro. Un’opera uscita nel 1974 e ambientate nella Roma degli anni ’40, tra la seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra, con protagonista Ida Ramundo, una donna rimasta vedeva, con un figlio adolescente che, dopo essere stata violentata da un soldato tedesco, rimane incinta di un altro bambino. Dal romanzo è stata tratta una fiction in otto episodi in onda su Rai 1 a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Vediamo ora quali sono le location di La Storia.
La Storia: le location della fiction
Ovviamente la città di Roma, dove La Storia ha cena inizio, è una delle location principali della serie Tv: tra le location troviamo le strade del quartiere San Lorenzo, dove Ida inizialmente abita insieme ai figli, poi quelle del quartiere di Pietralta.
Oltre che a Roma, la regista Francesca Archibugi ha girato La Storia anche in altre due località del Lazio: Tivoli e Anagni. Ma una parte delle riprese delle varie puntate della serie TV si sono svolte anche a Napoli, dove il lavoro di attrici, attori e tutte le maestranze coinvolte è durato per circa una settimana.
La Storia: il cast della serie TV
La protagonista principale di La Storia, la maestra Ida Ramundo, è impersonata da Jasmine Trinca. I due figli, Nino e Giuseppe, sono invece interpretati da Francesco Zenga e Mattia Basciani (Giuseppe appena nato è invece Christina Liberati).
Nel cast della fiction compaiono poi anche diversi altri attori e attrici molto noti del cinema italiano come Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e Lorenzo Zurzolo.