Ecco quali sono le location di La Sirenetta, il film live action della Disney remake della celebre pellicola d’animazione.
Era il 1989 quando nei cinema usciva La Sirenetta, uno dei grandi classici d’animazione della Disney. Un film molto amato dal pubblico di ogni età. Come capitato a tanti altri film d’animazione, la Disney ha realizzato anche un live action con attori in carne e ossa: vediamo ora quali sono le location di La Sirenetta.
La Sirenetta: il cast del film
Prima di vedere nel dettaglio quali sono tutte le location de La Sirenetta, vediamo da chi è composto il cast del film. La protagonista, Ariel, è interpretata da Halle Bailey. Nel cast del film ci sono poi anche Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Noma Dumezweni, Jessica Alexander e Art Malik.
La Sirenetta: le location del film
Quello che forse non tutti sanno è che le location principali di La Sirenetta sono in Italia. Il nostro Paese è stato infatti scelto dai produttori per molte scene del film. E’ in particolare la Sardegna la regione ha ospitato le riprese, con il suo splendido mare che ha conquistato anche il regista, gli attori e le attrici.

Castersardo è il comune che è stato scelto per ricreare il castello di Eric, la spiaggia nella quale invece vediamo Ariel è quella di Rena Majore di Aglientu. Lo scoglio nel quale si arrampica la protagonista invece nella realtà non esiste ma è stato creato e poi smontato apposta per la scena.
Tra le location di La Sirenetta troviamo poi anche Cala Moresca, questa è stata utilizzata come location per le scene ambientate sia nel villaggio dei pescatori che in quelle del molto intorno al castello.
Ma perché è stata scelta proprio la Sardegna per girare La Sirenetta? Il motivo lo ha spiegato direttamente il regista del film, Rob Marshall: “Non volevamo solo spiagge incontaminate, ma anche uno scenario roccioso, degli scogli e un po’ di drammatici. Abbiamo cercato ovunque, in tutte le isole del Mediterraneo, in Croazia e in Grecia. Poi la sorprendente scoperta: in Sardegna c’era il castello sulle rocce disegnato nella prima illustrazione realizzata in pre-produzione. Avevamo trovato la Sardegna nei nostri sogni prima di andarci”.