Stefano Mordini porta al cinema la storia del delitto del Circeo: ecco quali sono le location di La scuola cattolica.
Il cosiddetto delitto del Circeo, avvenuto nel 1975, è uno dei fatti di cronaca nera che più sono rimasti impressi nella memoria collettiva. Nonostante i molti anni passati, quel tragico evento è ancora oggi ricordato e il regista di Stefano Mordini ha deciso di portare quei fatti al cinema con il suo La scuola cattolica, film che è stato presentato in anteprima fuori concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Vediamo ora quali sono le location del film che è poi arrivato nel cinema a partire da giovedì 7 ottobre 2021.
La scuola cattolica: le location del film
I lavori di ripresa di La scuola cattolica sono durati in totale otto settimane. Per girare il proprio film il regista Stefano Mordini ha scelto i luoghi principali nei quali si sono svolti i fatti.
Le riprese del film sono state quindi effettuate tra Roma e San Felice Circeo. Gran parte del film è stato girato a Punta Rossa, nella zona di Quarto Caldo sul promontorio del Circeo, proprio dove nel 1975 fu uccisa Rosaria Lopez mentre Donatella Colasanti riuscì a sopravvivere anche se per tutta la vita portò con se le conseguenze di quella notte d’inferno.
La scuola cattolica: il cast del film
La scuola cattolica è tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega, che è stato compagno di scuola degli assassini protagonisti del delitto del Circeo nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975.
A interpretare le due vittime, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez sono rispettivamente Benedetta Porcaroli e Federica Torchetti. I tre carnefici, Andrea Ghira, Gianni Guido e Angelo Izzo sono invece interpretati da Giului Pranno, Francesco Cavallo e Luca Vergoni.
Nel cast del film sono inoltre presenti Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.
Fonte foto: https://www.facebook.com/warnerbrosita/