Ecco quali sono le location di La mafia uccide solo d’estate, il film di Pif che racconta, con sarcasmo, la storia di Cosa Nostra.
Sono stati realizzati tanti film, negli anni, che hanno raccontato la mafia uno di quelli più riusciti è sicuramente La mafia uccide solo d’estate, diretto e interpretato da Pif. Pietro Grasso, ex Procuratore Nazionale Antimafia, lo ha definito addirittura la migliore opera cinematografica tra quella che hanno affrontato il tema della mafia: seguendo il protagonista, Arturo Giammarresi, da quando è bambino negli anni ’70 fino ai primi anni ’90, nel film viene ricostruita la storia di Cosa Nostra e gli innumerevoli delitti commessi a Palermo in quegli anni. Vediamo ora quali sono le location di La mafia uccide solo d’estate.
La mafia uccide solo d’estate: le location del film
La mafia uccide solo d’estate è ambientato interamente a Palermo, nel periodo che va dagli anni ’70 ai primi anni ’90: anche il film è stato girato nel capoluogo di regione della Sicilia.
Una delle caratteristiche del film è che la scene con gli attori e le attrici sono alternate alcune scene reali, come quelle dei funerali del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si è tenuto nella chiesa di San Domenico, o quelle dei funerali di Paolo Borsellino.
Il film si chiude poi con il protagonista che porta il figlio in tutti i luoghi nei quali sono stati uccisi coloro che hanno lottato contro la mafia, da Po La Torre a Mario Francese, da Paolo Borsellino a Giovanni Falcone, da Boris Giuliano al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Rocco Chinnici
La mafia uccide solo d’estate: il cast del film
Oltre che essere regista di La mafia uccide solo d’estate, Pif è anche il protagonista principale: è lui infatti a interpretare Arturo Giammarresi da adulto. La coprotagonista è Cristiana Capotondi, che interpreta invece Flora. I due personaggi da bambini sono invece impersonati da Alex Bisconti e da Ginevra Antona.