La concessione del telefono: Camilleri ci porta nella Vigata di fine ‘800

La concessione del telefono: Camilleri ci porta nella Vigata di fine ‘800

Tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, La concessione del telefono, film tv diretto da Roan Johnson: ecco la trama e il cast.

Andrea Camilleri non ci ha portato nei luoghi dell’immaginaria Vigata solamente con i romanzi con protagonista il commissario Salvo Montalbano, lo ha fatto anche con una serie di altri romanzi: tra questi c’è anche La concessione del telefono. Ambientato nella cittadina della Sicilia di fine 1800, il libro è stato pubblicato nel 1998 e da questo è stato tratto un film per la tv diretto da Roan Johnson. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su La concessione del telefono.

La concessione del telefono: la trama e le location del film

Il protagonista di La concessione del telefono è un commerciante di legnami, Pippo Genuardi, che vorrebbe che fosse installata una linea telefonica tra il proprio magazzino e l’abitazione del suocere, che è un ricco uomo d’affari. Per questo motivo invia tre lettera al prefetto Vittorio Marascianno senza però avere risposta. Cerca quindi aiuto da don Lollò Longhitano, un boss della mafia di Vigata. Da quel momento in poi, per una serie di equivoci, per il protagonista inizieranno i guai.

Il film è stato girato dal regista Roan Johnson in varie località della Sicilia, tra la provincia di Ragusa e quella di Agrigento. Tra le location più affascinanti c’è il loggiato del Sinatra di Ispica.

Fonte foto: https://www.facebook.com/La-concessione-del-telefono-Cera-una-volta-Vigata-113385466963489/

La concessione del telefono: il cast del film

Il protagonista de La concessione del telefono, Pippo Genuardi, è interpretato da Alessio Vassallo. Fabrizio Bentivoglio veste invece i panni di don Lollò Longhitano, Corrado Guzzanti quelli del prefetto Marascianno.

Nel cast del film sono inoltre presenti Thomas Trabacchi, Federica De Cola, Dajana Roncione, Corrado Fortuna, Ninni Bruschetta e Antonio Alveario.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/La-concessione-del-telefono-Cera-una-volta-Vigata-113385466963489/