Dischi e singoli del rapper genovese
A poco più di 25 anni, Moreno è già un nome affermato nel panorama del rap italiano. La sua carriera ha avuto inizio nel mondo del freestyle, con la crew Ultimi AED, ma lo ha presto condotto a diventare un solista. Dall’ambiente del rap underground, questo giovane genovese ha trovato l’occasione di brillare partecipando ad Amici e vincendo il talent. E da allora, la sua ascesa non è mai finita. Diamo quindi uno sguardo alla carriera di Moreno, e ai titoli che più gli hanno fatto vincere premi e riconoscimenti.
La carriera di Moreno agli inizi
Nei suoi primi anni da freestyler, Moreno ha vinto varie competizioni: il NoMaMa contro Emis Killa, la gara Tecniche Perfette, il titolo regionale in Liguria e in Toscana. Nel 2012 è arrivato alla semifinale di MTV Spit e ha trionfato alla Battle Arena di Bologna. Ancora membro degli Ultimi AED, ha pubblicato con loro due album in download gratuito: No grazie e No grazie Pt. 2. Ma ciò che lo ha reso famoso, come tutti sanno, è la vittoria ad Amici e la successiva partecipazione come coach della squadra bianca.
Titoli degli album
- Stecca (2013): pubblicato con la Universal subito dopo la vittoria del talent, contiene brani scritti da Moreno stesso e altri da Fabri Fibra. Rimasto primo in classifica per due settimane, è poi diventato doppio disco di platino.
- Incredibile (2014): vede collaborazioni illustri come quella con Fiorella Mannoia e Alex Britti. Altre sono con rapper di successo quali J-Ax, Club Dogo e Gué Pequeno. A un anno di distanza è uscita una riedizione contenente il brano del Festival di Sanremo Oggi ti parlo così.
- Slogan (2016): il 29 giugno è uscito il singolo inedito Un giorno di festa, che ha anticipato l’uscita del disco il 2 settembre. L’album contiene 12 brani.