Tra gli accessori irrinunciabili, quelli senza i quali ci si sente quasi nudi, la borsa occupa un posto d’onore.
E questo a prescindere dal modello, dal suo prezzo o dalla forma particolare: il dialogo con gli abiti che si scelgono di abbinare è assoluto, legato a doppio filo con la propria personalità. Per ogni età della vita c’è un diverso tipo di borsa più adatto, così come per qualsiasi occasione. È il regalo perfetto per eccellenza (compleanni, Natale o gradite sorprese) oltre che la preda ideale di una sessione di shopping selvaggio online o con le amiche.
Una borsa bella e piacevole alla vista (oppure estremamente aggressiva) rappresenta un segno di distinzione sociale: i modelli più costosi sono paragonabili a ciò che per gli uomini rappresentano gli orologi di classe. Le sessioni di shopping sono più belle quando consentono di fare piccoli grandi affari: il piacere di acquistare borse firmate scontate non ha eguali, si riesce a ottenere un grande risultato con un investimento ridotto.
E c’è pure una nuova tendenza che va affermandosi: come in un gioco di specchi, sempre più spesso la borsa per le normali attività di tutti i giorni ne contiene un’altra al suo interno, versione ridotta ed estraibile di quella ‘principale’, che dona un tocco trasformista all’outfit.
Fazzoletti e chiavi ma non solo: la rivincita dei libri
Il gusto per la lettura e la sua riscoperta, legata anche al boom di consensi raccolto da strumenti come gli e-book, ha portato al ritorno di una vecchia buona abitudine: tenere sempre in borsa qualcosa da leggere. Niente di complicato o troppo pesante, si intende, ma dal momento che i tempi morti nel vortice delle attività quotidiane non mancano, ecco un modo intelligente per non restare con le mani in mano.
Nella borsa di un amante della lettura non mancherà insomma qualche titolo all’ultimo grido – romantico o fantasy sono gli stili prediletti – nel quale tuffarsi in treno o in metropolitana, in taxi o magari nei tragitti in autobus. Altri accessori indispensabili sono poi gli occhiali da lettura, così come un bel segnalibro (a meno che non usiate un e-book, naturalmente).
Le luci led da appendere alle pagine sono altrettanto utili, specie quando si vuol fare più chiarezza sul capitolo in una situazione di illuminazione non proprio ottimale. Estrarre un buon libro dalla borsa, specie quando si è in fila dal dottore o alle Poste, potrà in un batter d’occhio offrire una via di fuga dalla noia (magari dando qualche spunto di riflessione e stimolando nuovi punti di vista).
Accanto ad accessori ‘classici’ come bustina per i trucchi, fazzoletti, portafogli e chiavi di casa/ufficio si fanno largo dunque new entry legate alle abitudini di ciascuno. Sta tornando di moda anche portare con sé la rubrica di carta, da sfogliare assieme all’agenda settimanale con gli appuntamenti. Taccuino, penna e matita non servono solo a prendere appunti ma anche a buttare giù pensieri e fare schizzi artistici per stemperare la tensione. L’ispirazione arriva senza preavviso e, se vi sentite persone creative, non dovete correre il rischio di lasciarvela scappare.