“Quel che non si può neanche immaginar” sul live-action de La Bella e la Bestia

“Quel che non si può neanche immaginar” sul live-action de La Bella e la Bestia

Vi raccontiamo qualcosa di più sul live-action La Bella e la Bestia. Uscito nel 2017, si è rivelato un campione d’incassi, non senza polemiche.

Il film La Bella e la Bestia remake live action dell’omonimo film del 1991, andrà in onda, per la prima volta in chiaro, su Rai 1 il 25 dicembre 2019, in prima serata.

Questa pellicola avuto un successo planetario, tanto da arrivare a superare la soglia del miliardo di dollari d’incasso. Ma non è tutto, vanta un cast di tutto rispetto formato ad esempio da Emma Watson nel ruolo di Belle, Kevin Kline (Maurice) ed Emma Thompson (Mrs Bric).

La Bella e la Bestia: trama

La storia non cambia molto da quando da quella messa in scena dalla Walt Disney nel 1991.

La Bella e la Bestia

È il diciottesimo secolo, in Francia. Un principe egoista e meschino si ritrova ad essere mutato in una bestia da una fata, a causa del suo brutto carattere. L’incantesimo potrà rompersi solo se una ragazza si innamorerà di lui, ma “Con il passare degli anni il principe cadde in preda allo sconforto e perse ogni speranza… chi avrebbe mai potuto amare una bestia?”

Il destino, però, è strano. Il cammino del principe, si incrocerà con quello di Belle, una ragazza dinamica e intelligente, desiderosa di scappare da una vita noiosa e monotona.

La Bella e la Bestia: 10 curiosità sul live-action con Emma Watson

Siete sicuri di sapere davvero tutto su questo film? Le principesse Disney hanno sempre avuto un certo fascino, ma l’intelligenza di Belle, e il suo grande cuore, sono fonte d’ispirazione per ogni bambina.

• Il regista della pellicola è Bill Condon e in un primo momento non aveva nessuna intenzione di lavorarci su. Quando la Disney gli propose di dirigerlo, il regista espresse seri dubbi a riguardo.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2771200/

• Sono stati introdotti alcuni cambiamenti sul personaggio di Gaston per renderlo più realistico. È per questo che, in questa versione de La Bella e la Bestia, viene rappresentato come un eroe di guerra, dal carattere piuttosto irascibile, che è stato capace di difendere e salvare il suo paesino dall’assalto degli invasori.

• Come per Gaston, anche il personaggio di Le Tont è stato modificato. Nella versione originale, spesso veniva picchiato ed era una figura prettamente comica. In questo frangente, il regista ha pensato di renderlo più equilibrato e con un animo profondo.

• Le Tont è passato alla storia per essere stato il primo personaggio ad essere dichiaratamente omosessuale inserito in una produzione Disney.

• Viene aggiunto in questa versione un personaggio inedito: Maestro Cadenza, mai apparso in quella del 1991.

• In questo film troviamo dei precisi riferimenti storici all’epoca in cui è ambientato. Tutto è ispirato a costumi, acconciature, oggetti e architettura del diciottesimo secolo.

• Nella versione originale Maurice, il padre di Belle, è un’inventore. Qui, invece, come mestiere è un artista artigiano che costruisce carillon.

• Nel live action viene dato molto spazio al passato dei protagonisti, cosa che non succede nella versione originale. La pellicola si sofferma a lungo sulla storia del Principe e si approfondisce meglio la vita di Belle prima di giungere al castello. Tutto ciò aiuta a capire meglio alcuni tratti della storia e i caratteri dei personaggi.

• Per allestire le ambientazioni sono servite circa mille persone che hanno lavorato 24 ore su 24.

• Per ricostruire il castello del Principe Adam, gli scenografi si sono ispirati a stili architettonici come il Rococò francese.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2771200/