Aprile 2009 – aprile 2019: 10 anni dopo il tragico terremoto ecco il racconto nella fiction L’Aquila – Grandi Speranze, dal 16 aprile su RaiUno.
Crolli, macerie e disperazione: così è stata dipinta L’Aquila e le città vicine che nell’aprile 2009 sono crollate dopo numerose scosse di terremoto. La fiction L’Aquila – Grandi Speranze è ambientata nel capoluogo abruzzese ad un anno e mezzo di distanza dal cataclisma. La prima puntata andrà in onda martedì 16 aprile 2019 alle 21:25 e seguiranno altre 5 puntate con appuntamento sempre il martedì su RaiUno. Durante le sei serate verranno raccontate le vicende relative alla ricostruzione della città in seguito al terremoto. Andiamo a scoprire la trama, il cast e qualche news sulla serie firmata Rai Fiction e IdeaCinema.
L’Aquila – Grandi Speranze: la trama
Durante i sei incontri il pubblico italiano potrà assistere ad un intreccio di vite distrutte dopo il tragico terremoto. Da una parte ci saranno gli adulti, come Silvia e Franco, che continueranno a cercare la figlia Costanza dichiarata dispersa dopo il terremoto. Gianni ed Elena, invece, torneranno a vivere nel centro storico di L’Aquila per aiutare attivamente nella ricostruzione della loro città .
Accanto ai “grandi” assisteremo poi alla vita dei ragazzi che, dall’altra parte, vivranno il post-trauma in maniera decisamente differente. Se infatti gli adulti tenteranno di portare avanti grandi progetti edili, i giovani cercheranno di riconquistare ciò che un tempo era loro, come il parco giochi all’interno della zona rossa.
Il cast di L’Aquila – Grandi Speranze
• Donatella Finocchiaro interpreterà Silvia Merli, una donna che durante il terremoto, nella notte del 6 aprile 2009, ha perso sua figlia Costanza senza mai sapere che cosa le è successo.
• Giorgio Marchesi vestirà i panni di Franco Basile, psicologo di professione e marito della signora Silvia. Sarà la sua vocazione lavorativa a spingerlo ad andare avanti facendosi forza per l’intera famiglia, tra cui Davide, l’altro figlio rimasto illeso durante le scosse.
• Giorgio Tirabassi, interpreterà Gianni Fiumani, il direttore del museo nazionale de L’Aquila e leader di un’associazione impegnata attivamente nella ricostruzione della città abruzzese.
• Luca Barbareschi interpreterà Riccardo De Angelis, un imprenditore interessato a costruire una città vicino a L’Aquila.
Tra gli altri personaggi ci saranno anche Giulia Rinaldi e Margherita, interpretati rispettivamente da Francesca Inaudi e Rosa Enginoli. La prima è la moglie del costruttore mentre la seconda è loro figlia, una ragazza che vivrà appieno la solitudine di una città distrutta. Ci saranno anche la sorella di Silvia, Beatrice – interpretata da Carlotta Natoli – e Davide, figlio di Silvia e Franco, interpretato da Andrea Pittorino. Infine Simone, figlio di Gianni ed Elena (Valentina Lodovini) sarà interpretato dal giovanissimo Gabriele Fiore, classe 2001.