L’amica geniale 4: ecco le location della serie TV

L’amica geniale 4: ecco le location della serie TV

Ecco quali sono le location de L’amica geniale 4, la fiction basata sui romanzi di Elena Ferrante che ha avuto successo in tutto il mondo.

L’amica geniale, la serie TV tratta dalla serie di romanzi di Elena Ferrante, racconta la storia di Lenù e Lila, da quando sono bambine all’età adulta. Ma l’opera ha anche un’altra grande protagonista, di cui inevitabilmente finisce per raccontare la storia dagli anni ’50 in poi: Napoli. La città campana non solo fa da sfondo alle varie vicende, ma a sua volta è una sorta di personaggio importante per il racconto stesso. E ovviamente la città campana è stato anche una delle location delle varie puntate. Vediamo ora quali sono tutte le location di L’amica geniale 4.

L’amica geniale 4: anche Torino tra le location

Le prime due stagioni de L’amica geniale sono ambientate, in particolare, nel Rione Luzzatti di Gianturco, quartiere che si trova nella periferia est di Napoli ma che per la serie TV è stato riprodotto nell’ex area industriale Saint Gobain di Caserta. Queste location non sono state abbandonate nel corso delle successive stagioni e le ritroviamo anche nella terza e nella quarta.

panoramica napoli

Ovviamente Napoli è comunque molto presente nel corso delle puntate di L’amica geniale 4, possiamo riconoscere la Galleria Principe di Napoli, piazza dei Martiri, la centralissima piazza Plebiscito, corso Umberto I, il Lungomare Caracciolo e molti altri luoghi simbolo della città.

Molte delle scene di L’amica geniale 4 sono poi ambientate a Torino, città dove Lenù (che nella quarta stagione è interpretata da Alba Rohrwacher) si trasferisce: la sua abitazione nel capoluogo piemontese è in Corso Vittorio Emanuele II al civico 78. Ma tra le location torinesi troviamo anche la stazione di Porta Nuova, via Po (e la libreria La Bussola), piazza Castello, la scuola elementare Margherita di Savoia e il cimitero elementare.

Alcune scene sono poi state girate anche a Firenze, la città dove Lenù era andata a vivere nella terza stagione dopo il matrimonio con Pietro: qui si possono riconoscere il Palazzo Grifoni Budini e la stazione di Santa Maria Novella.

Argomenti