Karl Lagerfeld ha deciso di lasciare parte della sua eredità alla sua adoratissima gatta Choupette.
Karl Lagerfeld, scomparso il 19 febbraio 2019, è stato uno dei personaggi più amati e controversi del mondo della moda. Una delle sue ultime decisioni che forse farà discutere, è stata quella di lasciare parte della sua cospicua eredità alla sua gatta, Choupette, sua musa ispiratrice e presenza costante in molti dei suoi scatti su Instagram. In un’intervista alla CNN, lo stesso Karl Lagerfeld raccontò:
“Ha la sua piccola fortuna, è un’ereditiera, e se mi succedesse qualcosa, la persona che la accudisce non resterà nella miseria. Il denaro che ha guadagnato facendo le pubblicità, il denaro che io non ho incassato è stato messo da parte proprio per lei. Choupette è una ragazza ricca.”
Karl Lagerfeld lascia l’eredità al suo gatto
Choupette era per Karl Lagerfeld più di una semplice amica a quattro zampe: fonte d’ispirazione e sempiterna protagonista di molte delle sue campagne social, lo stilista aveva una vera e propria venerazione per la sua gattina che purtroppo, da ieri, è rimasta orfana.
Eppure Choupette era finita a casa Lagerfeld per puro caso: il modello Baptiste Giabiconi nel 2011 l’aveva affidata allo stilista solo per qualche giorno, ma lui aveva finito per innamorarsi a tal punto del gatto che alla fine glielo aveva regalato.
Nel 2013 Karl Lagerfeld aveva disegnato alcune capsule collection ispirate a Choupette e a Cosmopolitan aveva rivelato: “È al centro del mio mondo, è una specie di Greta Garbo, ha qualcosa di indimenticabile su come si muove, è ispirata dalla sua eleganza e attitudine.”
Choupette: 2 maggiordomi per il gatto di Karl Lagerfeld
Secondo indiscrezioni Choupette avrebbe avuto in questi anni ben due maggiordomi sempre a sua disposizione, e le sarebbe stato consentito di mangiare a tavola (rigorosamente in ciotole griffate) e non per terra come qualsiasi animale domestico. Choupette ha ovviamente anche un suo personale profilo Instagram, dove è seguitissima da migliaia di fan.
Dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld, anche la gatta ha diffuso il suo messaggio di cordoglio attraverso una Instagram story, in cui si legge:
“Con grande tristezza confermo che ‘daddy’ è morto. (…) Gli sarò per sempre grata per la vita e l’amore che mi ha dato con l’adozione. Possa la sua memoria vivere per sempre attraverso il suo lavoro e non dimentichiamo mai che il suo genio creativo che ora siede in paradiso vicino a ‘mommy’ Coco Chanel“.