Vai al contenuto

Cos’è il kajal per gli occhi e come si applica?

donna eyeliner

Da quello tradizionale in polvere alla versione in matita, scopriamo come usare il kajal per gli occhi per avere uno sguardo che conquista.

Il kajal per occhi si è diffuso in occidente sotto forma di matite e matitone che lo rendono facile da applicare. In realtà, però, esso nasce in Oriente come pigmento in polvere che veniva usato per proteggere gli occhi dal sole.

Le madri, inoltre, lo utilizzavano per i loro bambini secondo la tradizione che conferiva al kajal la capacità di proteggerli dal male. L’uso del kajal come trucco è stato poi riscoperto e apprezzato proprio per la sua capacità di esaltare lo sguardo donando grande intensità, vediamo come si utilizza.

Kajal: il trucco in polvere e la versione a matita

Se all’apparenza il kajal può apparire simile ad classico eyeliner, in realtà nasconde non poche differenze. Il kajal è più adatto ad essere sfumato, mentre l’eyeliner è da preferire se volte un tratto molto preciso. Inoltre, occorre precisare che ci sono diversi tipi di kajal: i più utilizzati sono venduti sotto forma di matite, sia dalla mina sottile che dalla punta più grossa.

donna eyeliner
donna eyeliner

Tradizionalmente però il kajal per gli occhi, anche definito khol, nasce in forma di polvere ed è accompagnato da un bastoncino che ne permette l’applicazione. Naturalmente sotto forma di matita viene preferito per via della maggiore semplicità di utilizzo. Vediamo come applicare la matita kajal e come si usa il prodotto in polvere.

Come mettere il kajal

Il kajal può essere applicato sia sulla rima interna inferiore dell’occhio che sulla palpebra. Per applicare la matita kajal sotto l’occhio bisogna partire dall’interno verso l’esterno, sempre seguendo la linea dell’occhio. Per le palpebre, si parte sempre dall’angolo interno per poi proseguire con un tratto più spesso fino a raggiungere l’angolo esterno.

A questo punto si può anche creare un effetto più intenso allungando il punto in cui il contorno superiore e quello inferiore si uniscono. In questo modo, seguendo la forma dell’occhio si può creare un’inclinazione verso l’alto o verso il basso. Se, invece, si utilizza il kajal in polvere bisogna fare attenzione a prelevare la giusta quantità di prodotto con l’applicatore. Dopodiché bisogna utilizzarlo come se fosse una vera e propria matita creando una linea che parta dall’interno verso l’esterno.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021 9:08

Jennifer Lopez svela il suo segreto di bellezza: ecco la linea beauty