Chi è Justine Mattera: la Marilyn Monroe che conquistò Paolo Limiti

Chi è Justine Mattera: la Marilyn Monroe che conquistò Paolo Limiti

Justine Mattera: tutto quello che c’è da sapere sulla showgirl che con il suo fascino da diva conquistò il cuore di Paolo Limiti.

Justine Mattera è una figura poliedrica nel mondo dello spettacolo italiano. Grazie al suo temperamento, alla sua personalità ed al suo talento, è una figura molto amata ed apprezzata: scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla vita professionale a quella privata.

Justine Mattera, chi è: biografia e carriera

Classe 1971, nata il 7 maggio a Rockville Centre, New York, sotto il segno del Toro e naturalizzata italiana nel 1994, Justine Mattera (all’anagrafe Justine Elizabeth Mattera) è una showgirl televisiva e attrice che ha sedotto il cuore degli italiani grazie alla sua straordinaria bellezza e a curve mozzafiato.

Discendente da una famiglia di origini italiane, ha conseguito la laurea in Letteratura italiana e inglese alla Stanford University e nella metà degli anni Novanta si è trasferita a Firenze, dove ha conseguito la specializzazione in Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte, presso l’università del capoluogo toscano.

Qui per mantenersi lavora come modella e cubista e proprio durante uno dei suoi primi lavori in una discoteca toscana viene notata dal produttore e dj Joe T. Vannelli con il quale intraprende una collaborazione che la porta ad incidere un singolo dal titolo Feel It, entrando ufficialmente nella hit parade italiana. Intraprende così la carriera musicale pubblicando successivamente Baby Hold On con lo pseudonimo JT Company. Solo nel 2000, con il suo nome Justine pubblica il singolo italodance Bidibodi, con il quale entra nelle classifiche dance d’Europa.

Esordisce sul piccolo schermo al fianco di uno dei parolieri più amati dagli italiani: Paolo Limiti, che ben presto diventerà suo compagno di vita e di cui lei sarà sempre musa ispiratrice (lui la paragonò all’eterna Marilyn Monroe). Il noto conduttore le permette di farla conoscere nel ruolo di showgirl nel programma Ci vediamo in TV, dal 1996 al 2002.

Nel ruolo di conduttrice, Justine Mattera ha esordito su TMC2 nel 1999 dove ha condotto fino al 2001 Come Thelma & Louise. Ha avuto anche un’esperienza come conduttrice radiofonica nel 2003 con Joe T. Vannelli, su Radio Deejay.

Nella sua carriera c’è anche il teatro, nel quale ha debuttato nel 2003 con il musical Victor/Victoria e successivamente con con Toccata e fuga, Cantando sotto la pioggia e Troppi santi in paradiso.Justine Mattera ha anche avuto modo di cimentarsi nei reality show, con la sua partecipazione ne La Fattoria, nel 2006. Tra le varie esperienze teatrali e cinematografiche, nel 2009 entra a far parte del Bagaglino, affiancando nomi celebri del calibro di Angela Melillo, Pamela Prati e Valeria Marini. Fra teatro e Tv c’è anche spazio per la sua autobiografia Just Me. Quante Vite Ci Stanno In 50 Anni? pubblicata nel 2021. Nel 2024 Justine viene scelta da Carlo Conti tra gli undici concorrenti di Tale e Quale Show 2024.

La vita privata

Nel 2000, dopo un proficuo e longevo connubio artistico, l’attrice sposa il conduttore Paolo Limiti, ma il matrimonio dura solo due anni nonostante la coppia mantenga comunque buoni rapporti. Justine Mattera, intervistata da Nuovo a proposito della fine del loro matrimonio, racconterà: “Paolo Limiti mi ha inventato un lavoro. Gli voglio un bene dell’anima. È una persona speciale, per la sua intelligenza, il suo senso dell’umorismo, la sua cultura, il suo cuore. Non voleva avere dei figli ed io invece volevo essere mamma“. 

Nel giugno 2017, quando il famoso conduttore è morto dopo aver lottato per un anno contro il cancro, l’ex moglie gli ha dedicato un tenero messaggio, scrivendo sui social: “Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you.”

Nel 2009 Justine ha sposato Fabrizio Cassata, dopo sette anni di fidanzamento, e da lui ha avuto due figli: Vincent, nato nel 2008, e Vivienne Rose, nata nel 2009. La relazione tra i due avrà non pochi alti e bassi ma, come spiegherà la stessa Justine, sarà proprio la nascita del suo secondo figlio a salvare il matrimonio: “Tra noi regnavano tensione, nervosismo, insoddisfazione e la nostra relazione si sgretolava giorno dopo giorno davanti ai nostri occhi. La svolta è avvenuta con il secondo figlio: quando ho smesso di mettermi davanti a tutto e a tutti e mi sono resa conto che, nonostante amassi il mio lavoro, la cosa a cui tenevo di più fosse la mia famiglia. Così abbiamo lasciato a Roma e siamo tornati a Milano”, ha raccontato a Nuovo.

Chi è Fabrizio Cassata

Fabrizio Cassata è il marito della showgirl Justine Mattera e padre dei loro due figli. In merito alla sua vita privata si sa molto poco, se non che di lavoro fa l’imprenditore. Nel dettaglio, lavora come manager presso la Bauer, azienda che si occupa di salute e benessere.

La moglie lo descrive come un uomo dolce, preciso ed attento. E’ stato proprio Fabrizio ad avvicinare Justine al mondo sportivo. La loro storia è stata caratterizzata da momenti non semplici, inizialmente a causa della forte gelosia dell’uomo nei confronti della moglie e della precedente relazione con Paolo Limiti. Era stata la showgirl a svelarlo in una intervista ripresa da Tag24: “Lui è siciliano, quindi… L’avevo addirittura bloccato sul mio Instagram, perché era geloso delle mie foto. Io gli ho spiegato che sono una showgirl e che per lavoro uso il mio corpo, ma lui mi ha minacciato di divorzio, qualora non mi fossi controllata!”.

Le curiosità su Justine Mattera

– Per mantenersi in forma pratica nuoto e corsa, e nonostante due gravidanze alle spalle, sfoggia un fisico tonico e curve perfette, con cui è solita sedurre i fan di Instagram mostrandosi in scatti provocanti e senza veli.

– E’ una grande appassionata di sport: le piace molto correre, fa maratone, va in bici, ama il triathlon.

– Nel 2016 un pirata informatico è arrivato a fingere di essere l’attore Franco Trentalance per poter intrattenere delle conversazioni con lei e carpirne informazioni private. Una volta capito di essere vittima di una truffa, Justine Mattera ha sporto denuncia.

– E’ stata considerata la più bella tra gli invitati al matrimonio di Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro, tenutosi a Forte dei Marmi nell’estate del 2024.