Chi erano i genitori di Jovanotti? Ecco tutto quello che (forse) non sai

Chi erano i genitori di Jovanotti? Ecco tutto quello che (forse) non sai

Jovanotti ha vissuto molti drammi in famiglia, dalla scomparsa del fratello Umberto a quella dei genitori. Chi erano Viola Cardinali e Mario Cherubini, madre e padre dell’artista.

Viola Cardinali e Mario Cherubini sono i genitori di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ed entrambi sono scomparsi anni fa. Lo stesso cantautore ha dedicato loro dolcissimi pensieri sui social per ricordarli e ora scopriamo di più sulla loro storia, dalla biografia alla vita privata.

Chi erano i genitori di Jovanotti e dove vivevano?

I genitori di Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, si chiamano Viola Cardinali e Mario Cherubini. La loro famiglia vive a Cortona, nella provincia di Arezzo, e la mamma del cantautore è scomparsa nel 2010.

Il padre di Jovanotti è morto all’età di 81 anni, nel 2015, all’ospedale della Fratta dove era ricoverato da qualche tempo. Mario Cherubini è sempre stato molto attivo nella sua città e il lavoro lo ha portato anche a Roma, dove ha assunto importanti incarichi presso il Vaticano.

Jovanotti

Viola Cardinali si è spenta a Foligno 5 anni prima del marito, in un centro specializzato nel quale si trovava ricoverata a seguito di una brutta caduta dell’estate precedente da cui non si sarebbe più ripresa.

La madre di Jovanotti, secondo le cronache, aveva battuto violentemente la testa procurandosi una grave lesione cranica. La famiglia, su tutti il papà di Lorenzo Cherubini, è stata al suo capezzale fino all’ultimo.

La vita privata dei genitori di Jovanotti

Per quanto riguarda la vita privata, la famiglia di Lorenzo Cherubini ha attraversato momenti molto difficili. Il terribile lutto per la perdita della madre dell’artista è arrivato nel 2010, esattamente 4 anni dopo la tragica scomparsa del fratello di Jovanotti, Umberto Cherubini, scomparso nel 2007 in un incidente aereo con un ultraleggero, precipitato a Latina.

Da quando è morto Umberto, mio fratello, mia mamma è morta un po’ anche lei” aveva raccontato Jovanotti a Vanity Fair. Alla stessa rivista, riguardo la sua morte, ha aggiunto: “Averla persa davvero mi dà un dolore fisico. Perché anche se non era più lei, c’era fisicamente“.

Il matrimonio di Viola Cardinali e Mario Cherubini, di cui avrebbero dovuto festeggiare 50 anni poco dopo la scomparsa della madre di Jovanotti, è stato coronato dalla nascita di quattro figli: Lorenzo, Anna, Bernardo e Umberto.

2 curiosità sui genitori di Jovanotti

– In un intervista a Domenica In, l’artista aveva raccontato che suo padre sognava “di vivere in Sud America“.

– Sempre a Domenica In, ricordando la madre ha detto: “Le tasche piene di sassi l’ho scritta pensando a lei“.