Scopriamo insieme tutto quel che riguarda la vita privata e la carriera di John Travolta, il celebre attore hollywoodiano interprete di tanti film di successo.
Tra gli attori più conosciuti al mondo, ma anche eccezionale ballerino e con una voce unica, John Travolta è una delle stelle più amate di Hollywood. Ha raggiunto la fama mondiale con alcuni film diventati veri e propri cult come La febbre del sabato sera del 1977, Grease del 1978 e Pulp Fiction. Senza dimenticare le vicissitudini che hanno coinvolto la sua vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attore!
Chi è John Travolta? La biografia
John Joseph Travolta nasce a Englewood, New Jersey, il 18 febbraio 1954, sotto il segno dell’Acquario. Ultimo di sei fratelli, ha origini italiane da parte di padre, ex sportivo con un’azienda di pneumatici, e irlandesi da parte di madre, ex performer diventata insegnante di inglese e arti drammatiche.
Abbandonata la scuola a soli 16 anni, il giovane John Travolta si reca a New York in cerca di lavoro: ha da sempre respirato arte e il suo sogno è di farne il suo mestiere. Ottiene così un ruolo nello spettacolo itinerante di Grease: il successo è immediato e lo porta a trasferirsi a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore.
La carriera dell’attore
A 22 anni entra nel cast della serie tv I ragazzi del sabato sera, dove interpreta uno studente italiano che insulta in rima le persone. Ad esclusione di in un piccolo ruolo del film Carrie – Lo sguardo di Satana, l’esordio assoluto al cinema per John Travolta avviene con il film Il Maligno, che lo fa conoscere al grande pubblico nel 1975.
Notato da importanti registi, ottiene i suoi più grandi successi nei panni di Tony Manero in La febbre del sabato sera e di Danny Zuko in Grease – Brillantina. Nominato agli Oscar per due volte, nel corso della sua carriera prende parte ad altre pellicole molto famose: Senti Chi Parla, Pulp Fiction di Quentin Tarantino, e poi Il rovescio della medaglia, Get Shorty, Phenomenon, Face/Off – Due Facce di un Assassino, Magic Numbers, Unico Testimone, Svalvolati on the road, e il musical Hairspray.
In campo televisivo, è nota per la sua interpretazione di Robert Shapiro nella serie antologica American Crime Story, per la quale ha ricevuto il consenso della critica e una nomination per gli Emmy Award.
La vita privata di John Travolta: figli e moglie
L’attore è stato legato all’attrice Kelly Preston, conosciuta sul set del film Gli esperti americani. Si sono sposati due volte, entrambe nel settembre del 1991: la prima cerimonia fu con rito di Scientology (la chiesa della coppia), mentre la seconda con rito civile per ottenere il riconoscimento legale. La Preston è morta nel luglio del 2020 dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno.
Dalla loro unione sono nati tre figli: Jett Travolta, purtroppo deceduto nel 2009, Ella Bleu e Benjamin. La figlia Ella ha seguito le sue orme ed è diventata attrice.
Jett, il primo figlio di John Travolta sarebbe deceduto a causa di un infarto, ma l’attore non ha mai fatto chiarezza nè indirizzati i vari vari rumor che hanno circondato la vicenda (secondo voci di corridoio, infatti, il ragazzo si sarebbe potuto salvare grazie a un trasfusione – pratica vietata dalla religione di famiglia). Il giovane era autistico e soffriva di una sindrome che gli causava un’infiammazione di vasi sanguigni.
“Non credete alla maggior parte delle cose che hanno scritto. Jett era autistico. Soffriva di attacchi epilettici e quando era molto piccolo aveva la sindrome di Kawasaki“, disse in seguito sua moglie Kelly durante la trasmissione tv The Doctor.
In passato è stato legato alla collega Diana Hyland, fino alla prematura scomparsa di lei a causa di un cancro al seno.
Chi era la moglie di John Travolta, Kelly Preston?
Nata il 13 ottobre 1962 (Bilancia), Kelly Preston inizia a farsi notare nel mondo del cinema grazie al ruolo della fidanzata di Arnold Schwarzenegger nel film I gemelli.
Dopo un breve matrimonio con Kevin Gage, e un’altrettanto breve relazione con l’attore Charlie Sheen si lega al protagonista di Grease. Sia lei che il marito John Travolta hanno recitato nel film Battaglia per la Terra, basato su una novella del fondatore di Scientology. La Preston è scomparsa nel luglio del 2020 a causa delle conseguenze di un tumore al seno con cui aveva lottato nei precedenti due anni.
Le curiosità sull’attore
– Nel 1992 ha rischiato di morire per un incidente aereo a bordo del suo jet privato. Lui e la famiglia si sono miracolosamente salvati grazie a un atterraggio di emergenza, in seguito a una collisione.
– Lui e i suoi fratelli sono stati cresciuti secondo la dottrina cattolica.
– Ha un profilo Instagram che aggiorna personalmente e costantemente sia con scatti della sua vita privata e della sua famiglia, che della sua carriera.
– Per interpretare il ruolo di Tony Manero in Staying Alive, l’attore si allenò molto duramente e i suoi allenamenti furono seguiti da Sylvester Stallone – regista del film – in persona.
– Ben tre dei film che fecero di Richard Gere una star internazionale furono rifiutati da John Travolta: I giorni del cielo, American Gigolo e Ufficiale e Gentiluomo.
– Travolta è salito sul palco dell’Ariston di Sanremo per due volte: prima nel 2006, nell’edizione condotta da Panariello insieme a Ilary Blasi e Victoria Cabello, e poi nel 2024, con Amadeus.
Dove abita John Travolta?
Stando a quanto racconta Elle Decor al 2023, John Travolta e la sua famiglia vivono in Florida, in una maestosa e splendida villa… all’interno di un aeroporto! Tra piste di atterraggio private, la casa dell’attore è lussuosissima e comprende l’inimmaginabile: dalla sala da pranzo affrescata alla pista da ballo fino alla piscina olimpionica e al grande giardino.
A completare il tutto, poi, un hangar con all’interno fino a 16 vetture, per un costo totale intorno agli 85 milioni di euro.