Lutto nel cinema: addio al giovane “Tessio” de Il Padrino

Lutto nel cinema: addio al giovane “Tessio” de Il Padrino

Il mondo del cinema piange il terribile lutto: è morto il famoso giovane “Tessio” de Il Padrino parte II, John Aprea. Aveva 83 anni.

Addio a John Aprea, il giovane Tessio ne ‘Il Padrino parte II ‘. L’attore aveva 83 anni ed è morto nella sua casa di Los Angeles. A rendere nota la perdita importante subita da tutto il mondo del cinema è stato il suo manager, Will Levine. Da quanto si apprende, la morte dell’ultimo risalirebbe all’inizio di agosto ma la diffusione della notizia è arrivata solo adesso con l’agente che ha parlato a Fox News.

Cinema in lutto: morto John Aprea

Il pesante lutto per il mondo del cinema è stato confermato, come detto, dal manager-agente di Aprea. “Sono molto addolorato per la morte del signor Aprea”, ha dichiarato Will Levine a Fox News Digital. “Era un attore con un incredibile talento, amato dai suoi amici. Era uno degli uomini più eleganti che abbia mai conosciuto”, ha proseguito ancora il manager dell’attore.

Tra i dettagli relativi al decesso dell’uomo, oltre al fatto che questo sia avvenuto nei primi dieci giorni di agosto, anche il fatto che sia morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles, circondato dai suoi familiari. TMZ ha spiegato come Aprea lasci la terza moglie, Betsy Parker, con la quale è stato sposato per 25 anni, e la figlia Nicole.

La carriera

Nato in New Jersey nel 1941, Aprea era figlio di immigrati italiani provenienti entrambi dalla Campania. In giovane età aveva iniziato a studiare economia all’università della Pennsylvania ma decise di abbandonare per seguire la sua vera passione: recitare. Grazie anche all’aiuto della sorella e dell’autore televisivo Saul Turteltaub, Aprea si iscrisse ad una scuola di recitazione e per mantenersi faceva lavori notturni.

Si trasferì a Los Angeles negli anni ’60 per cercare importanti opportunità di lavoro e qui, dopo aver ottenuto piccoli ruoli incontrò Francis Ford Coppola. Il regista gli fece avere un’audizione per il ruolo di Michael Corleone ne Il Padrino ma la parte alla fine andò ad Al Pacino. Ad Apre venne offerto di interpretare invece il giovane Salvatore Tessio ne ne Il Padrino parte II mentre Tessio senior fu interpretato da Abe Vigoda.

Tra gli altri ruoli di Aprea si ricordano quello di Nick Katsopolis in Full House: era il disinfestatore e padre di Jesse Katsopolis, interpretato da John Stamos e noto come ‘Uncle Jesse’, zio Jesse. Successivamente l’attore era tornato nel ruolo nel reboot di Netflix della serie intitolato ‘Fuller House’, in onda dal 2016 al 2020.