Ipocondria: tutto quello che c’è da sapere su questo disturbo psichico

Ipocondria: tutto quello che c’è da sapere su questo disturbo psichico

Sappiamo che è un disturbo psichico, ma cos’è esattamente l’ipocondria? quali sono i sintomi? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Conosciuta anche come “disturbo d’ansia per la salute”, l’ipocondria è, appunto, un disturbo psichico da non sottovalutare. Un soggetto ipocondriaco vive perennemente con l’ansia di potersi ammalare e qualsiasi sintomo lo collega ad una malattia anche grave. Questo disturbo d’ansia porta una continua preoccupazione e conduce il soggetto ad allarmarsi anche solo sentendo qualcuno parlare di una malattia.

C’è chi teme di poter prendere una malattia specifica, chi, invece, teme di poter prendere qualsiasi tipo di malanno. Purtroppo, è un disturbo che causa una vita piena d’ansia e di preoccupazioni. Infatti, nonostante l’ipocondriaco venga rassicurato da un medico competente che non ha in circolo nessun malanno, la sua preoccupazione tende comunque a crescere. Scopriamo quali sono le cause e, soprattutto, come poterne uscire fuori!

Ipocondria: quali sono le cause?

Mal di testa

Secondo gli psicologi, la causa più comune che provoca questo disturbo d’ansia per la salute al soggetto è legata alla sua infanzia. Difatti, chi soffre di ipocondria inizia già da quando è solo un bambino: questo accade perché il soggetto ancora nel periodo della sua infanzia è, spesso, a contatto con una figura molto iperprotettiva nei suoi confronti o molto debole sotto questo punto di vista.

Come curare l’ipocondria?

L’ipocondriaco tende a sentirsi una persona debole e fragile, motivo per cui ritiene che ogni tipo di malattia possa presentarsi proprio a lui. Per tale motivo, per poter guarire da questo disturbo bisognerebbe lavorare sulla propria autostima e sulle proprie emozioni.

Viene consigliato, quindi, di farsi aiutare da uno psicoterapeuta qualora l’aiuto del proprio medico dovesse essere invano. Lo specialista può analizzare il caso e aiutare ad uscire da questo tunnel che potrebbe a lungo andare portare conseguenze difficili da affrontare nella propria vita!