Intrattenere i bambini in casa: le soluzioni migliori

Intrattenere i bambini in casa: le soluzioni migliori

Se si è costretti a stare nella propria abitazione, o se si lavora da casa, è necessario trovare cose da fare ai bambini. Ecco quali!

In un periodo in cui i bambini sono molto spesso in casa, serve trovare loro qualcosa da fare per passare il tempo, affinché magari non ci disturbino se siamo al lavoro, o anche per togliere la noia. Quali sono le soluzioni migliori? In definitiva ci sono molte soluzioni online, come YouTube o i social, ma anche offline con attività che possono stupire per la loro efficacia e per il divertimento che portano. Scopriamo di più!

Attività per bambini da fare in casa

Ecco alcuni esempi di attività che i bambini possono fare se sono a casa (o anche nel proprio giardino se si ha):

Leggere un libro. Per passare il tempo si potrebbe leggere loro un libro, spiegandogli con parole semplici la storia; o in alternativa raccontargli una storia, magari anche successa nella realtà o una particolare situazione per cui sono a casa (vedi l’emergenza sanitaria del coronavirus).

Colorare o fare un disegno. A molti bambini piace colorare e disegnare. Se si è a casa la soluzione migliore potrebbe essere questa per non farli annoiare. In particolare si possono comprare i quaderno con dei disegni, e loro potranno colorarci dentro gli spazi di questi.

Giocare con la sabbia cinetica. Si tratta di una pasta malleabile, per cui è possibile modellare delle diverse figure in modo da rendere creativi i vostri figli.

Guardare dei film. Ai bambini piacciono moltissimo i film d’animazione. È questa l’occasione giusta per fargliene scoprire di nuovi, Disney, Pixar o anche dello Studio Ghibli!

Fare dei portachiavi o gioielli. Ad altri piace molto creare dei braccialettini con le perline: questa è un’ottima soluzione per loro. In alternativa possono anche fare i cosiddetti Scooby doo, i portachiavi colorati ed intrecciati molto famosi. Ecco un video di come farli: