Vai al contenuto

Instagram, nuove funzioni: dall’alert del compleanno alla personalizzazione dei DM

ragazza con smartphone in mano che pensa

Su Instagram sono arrivate nuove funzioni che promettono un’esperienza ancora più personalizzata: ecco cosa si può fare adesso.

Instagram si arricchisce con nuove funzioni, che rendono l’esperienza degli utenti ancora più personalizzata, creativa e coinvolgente. Dall’alert per i compleanni dei follower ai DM che diventano sempre più simili alle Stories: ecco quali sono gli strumenti che si potranno utilizzare sul social più amato da Millennials & Co.

Instagram: le nuove funzioni che devi conoscere

Era il 2010 quando Instagram veniva tradotto per la prima volta in lingua italiana e diventava di facile utilizzo anche per gli utenti nostrani. Da quel momento ad oggi, il social network è cresciuto in modo esponenziale, andando in parte a soppiantare Facebook. Adesso, poi, sono arrivate nuove funzioni che rendono l’esperienza degli utenti ancora più creativa e coinvolgente.

Tra i nuovi strumenti, quello più interessante è l’alert compleanni. Così come già accade su Facebook, anche su Instagram le date di nascita non passeranno più inosservate. Accanto al nome dell’account, ovviamente nel giorno dedicato ai festeggiamenti, apparirà un’icona a forma di torta. Questa sarà ben visibile sia nella schermata principale che nei messaggi diretti (DM).

Le altre funzioni riguardano i DM, oggi diventati di fondamentale importanza per far diventare virale un contenuto. Pensate, infatti, che più un post viene inviato privatamente e maggiore sarà il flusso di visualizzazioni.

navigare messaggiare smartphone reazioni

Instagram rivoluziona i messaggi diretti: ecco come

I messaggi diretti sono diventati simili alle Instagram Stories o ai post. Grazie alle nuove funzioni, gli utenti possono modificare le foto o altri contenuti della propria galleria prima di inviarli, aggiungendo emoticon, testo e adesivi. Questi ultimi, come se non bastasse, possono essere anche personalizzati del tutto, ritagliando perfino scatti o filmati. Volendo, le immagini si trasformano in meme o sticker da usare come reazione ai DM.

Ciliegina sulla torta: adesso sono disponibili nuovi temi che consentono di personalizzare l’aspetto della chat. Sfondi natalizi in vista del mese di dicembre oppure l’album di un artista: la scelta è davvero ampia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 15:02

Non solo Superluna, il 18 settembre ci sarà anche un’eclissi parziale: ecco come ammirarla