Novità Instagram: niente più Like significa… addio influencer!

Novità Instagram: niente più Like significa… addio influencer!

L’ultima novità Instagram prevede una morte del Like e con essa degli influencer visto che non si potranno più visualizzare gli apprezzamenti sulla piattaforma social più utilizzata.

I social network più gettonati come Instagram, Twitter o Facebook sono in continua evoluzione e aggiornamento. Sembra essere davvero difficile riuscire a tenere il passo con le ultime trovate o le migliorie del momento. In questo caso le novità Instagram riguardano i Like e tutto quello che c’è dietro al visualizzarli.

Saranno gli influencer i più danneggiati se tale modifiche verrà confermata? Non potendo più vedere le migliaia o milioni di Like si perderà quella notorietà acquisita? Intanto i test sono iniziati e l’attesa è alta per conoscere il vero responso da casa Zuckerberg.

Novità Instagram, il mi piace verrà eliminato?

La piattaforma social più utilizzata di sempre ha avviato i test per una modifica davvero radicale. Acquistata da Mark Zuckerberg nel 2014, Instagram attualmente è capeggiata da Adam Mosseri. La prova dell’eliminazione del Like è stata estesa ad oggi a quasi tutti gli utenti italiani per verifiche ulteriori prima della modifica definitiva. Dal Canada, al Brasile fino all’Irlanda, gli utenti non potranno visualizzare più il numero di cuoricini ricevuti dal singolo contenuto.

La voce in sostituzione sembra essere quella di “Piace a Tizio Caio e altre persone” senza poter avere un numero preciso come in passato. Ma a questo punto che fine faranno influencer come Chiara Ferragni? Beh diciamo che non dovrebbero rischiare poi molto visti gli innumerevoli servizi e le metriche offerte dalla piattaforma. Infatti sarà sempre possibile leggere il numero di follower che la persona ha raggiunto e non solo. Si possono vedere molti dati come le visite ottenute al profilo, gli account raggiunti, le interazioni totali e le impression.

D’altronde solo “gli altri” non potranno visualizzare la quantità di Like ricevuti, cosa che invece rimane visibile all’autore del post. Il percorso per altri utenti di ricavare tale informazione è solo più intricato e lungo ma per i più esperti dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Bisogna cliccare la voce “altri utenti” presente in calce ad ogni foto per vedere l’elenco di chi ha messo un cuore!

Insomma, il destino degli influencer è ancora tutto da scrivere. Come reagiranno a queste novità di Instagram che sembrano tracciare una linea sempre più lontana da numeri e statistiche pubbliche?

Argomenti