Vai al contenuto

Instagram lancia gli account teenager: nuove restrizioni e controllo diretto dei genitori

ragazze che ballano davanti allo smartphone per fare un video

Instagram lancia gli account teenager, destinato a tutti gli utenti under 16: ecco cosa cambia e quale ruolo avranno i genitori.

Grande passo in avanti da parte di Meta per quel che riguarda la sicurezza dei minori che utilizzano i social network: Instagram introduce gli account teenager. Protezione e restrizioni sono le parole d’ordine, ma anche i genitori hanno finalmente un ruolo attivo: ecco come cambia l’esperienza virtuale degli under 16.

Instagram, arrivano gli account teenager: cosa cambia?

I social network sono diventati parte integrante della quotidianità, tanto che la Generazione Alpha fatica a distinguere il mondo reale da quello virtuale. Considerando che ormai è impossibile fermare questo processo, bisogna almeno cercare di preservare la sicurezza dei minori che, nel bene e nel male, sono nati con uno smartphone tra le mani. E’ proprio per proteggere gli under 16 che Instagram ha creato gli account teenager.

Grazie a questa novità, Meta promette di offrire ai minori di 16 anni un ambiente più sicuro e controllato, garantendo un controllo quasi totale ai genitori. Dalle restrizioni sui contenuti sensibili alle interazioni limitate, passando per la sospensione automatica dell’account in caso di uso intensivo: queste sono a grandi linee le regole più importanti che riguardano l’universo dei teenager. Di seguito, le 6 funzioni che a breve saranno disponibili su Instagram per i ragazzini:

  • account privati di default: i minorenni devono approvare i nuovi follower;
  • restrizioni sui messaggi: possono essere contattati solo da persone che seguono o con cui sono già in contatto;
  • restrizioni sui contenuti sensibili (risse, procedure estetiche, etc.);
  • interazioni limitate: tag o menzioni solo dalle persone che seguono e filtro anti-bullismo automatico, in modo da evitare insulti nei commenti e nei messaggi in Direct;
  • limiti di tempo: invio di notifiche che invitano a chiudere l’app dopo 60 minuti di utilizzo giornaliero;
  • sospensione automatica: attiva dalle 22:00 alle 7:00, comprende la disattivazione delle notifiche e l’invio di risposte automatiche ai messaggi in Direct.
bambini seduti che posano insieme

Instagram: il ruolo dei genitori con l’account teenager

L’account teenager che Instagram ha introdotto per gli under 16 non riguarda solo i ragazzini, ma anche i genitori. Questi ultimi, infatti, hanno finalmente un ruolo attivo e possono monitorare e dirigere l’esperienza social dei minori. Tutti gli utenti che non hanno compiuto 16 anni devono ottenere l’approvazione di mamma o papà per apportare modifiche alle impostazioni di sicurezza sulle restrizioni. La funzione, chiamata Supervisione Genitoriale, deve ovviamente essere attivata sull’account dei ragazzini. I genitori possono:

  • approvare o rifiutare le richieste di modifica delle impostazioni di sicurezza;
  • vedere le persone con cui l’adolescente ha scambiato messaggi negli ultimi 7 giorni, senza però avere accesso al contenuto delle chat;
  • impostare limiti di tempo quotidiani per l’utilizzo dell’app;
  • bloccare l’accesso a Instagram durante determinati periodi, come la notte o le ore dedicate allo studio.

Meta, inoltre, ha promesso che sta già provvedendo a trovare un modo per evitare che i ragazzini mentano sulla loro età per aggirare le restrizioni. Gli account teenager entreranno in funzione su Instagram entro 60 giorni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, poi toccherà all’Europa e a gennaio 2025 a tutti gli altri Paesi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024 16:57

Generazione Alpha, quante parole strane: ecco i 20 termini che solo i nati dal 2010 comprendono