Insonnia: i consigli da seguire per migliorare la qualità del sonno

Soffri di insonnia o sei così stressata da non riuscire a prendere sonno facilmente? Segui questi pochi e semplici consigli per migliorare la qualità del tuo sonno.

In alcuni periodi, così come dopo una dura giornata di lavoro, può essere difficile staccare il cervello abbastanza a lungo da ottenere quelle desiderate 8 ore di sonno. Spegnere il telefono o prendere l’abitudine di fare un bel bagno rilassante, possono sembrare piccolezze, ma sono esempi concreti di cose che possono aiutarti a dormire bene.

Le abitudini per migliorare la qualità del sonno

– Imposta la sveglia per svegliarti alla stessa ora ogni mattina. Questo regolarizza i meccanismi biologici e il corpo si abitua a quei ritmi. Purtroppo, ciò significa nessun fine settimana di sonno.

– Prova ad andare a fare una passeggiata prima di colazione. La luce del mattino inibisce la produzione del cervello di melatonina, l’ormone che ti aiuta a farti addormentare.

– Fai qualche esercizio durante il giorno. Molti studi dimostrano che l’esercizio fisico migliora la qualità del sonno.

– Preparati a dormire almeno novanta minuti prima di andare a letto. Mangiare a tarda notte fa davvero male al tuo corpo, poiché costringe il tuo intestino a fare il pesante lavoro digestivo proprio mentre cerchi di dormire.

Fonte foto:
https://www.pinterest.it/pin/427208714648679155/
https://www.pinterest.it/pin/481040803947631767/
https://www.pinterest.it/pin/349732727296478073/

I consigli per migliorare la qualità del sonno prima di andare a dormire

– Prendere l’abitudine di fare un bagno caldo o una doccia calda almeno un’ora prima di andare a letto può essere utile, a patto che ci si raffreddi prima di andare a dormire.

– Evita di guardare la TV, di chiuderti sul tuo telefono o di lavorare al pc fino all’ultimo prima di andare a dormire. Ciò è in parte dovuto al fatto che queste attività sono eccessivamente stimolanti, anche in virtù della luce blu emessa dagli schermi che rende difficile rilassarsi. Sconsigliatissimo, tra l’altro, utilizzare questi dispositivi a letto se soffri di insonnia. Il letto dovrebbe essere pensaro per dormire e fare sesso, nient’altro.

– Non eccedere con l’alcool fino a tarda notte  Che tu scelga o meno di bere un caffè la sera è una cosa più individuale. Alcune persone riescono a metabolizzare velocemente anche alte dosi di caffeina, e per loro bere il caffè di notte non influisce sulla qualità del sonno.

– Prima di andare a dormire, scrivi tre cose buone che ti sono successe quel giorno. Questa piccola pratica ha dimostrato di influenzare positivamente il buonumore, cancellando tutte quelle ansie che ci rendono il sonno un’impresa.