Influenza: tutti i trucchi per non ammalarsi con il freddo

Il freddo ci sta esponendo al rischio di influenza e malanni di stagione. Prevenire e restare in salute è possibile seguendo scrupolosamente i trucchi

C’è chi si veste a strati, chi si lava frequentemente le mani, chi segue una dieta ricca di vitamine ma spesso degli accorgimenti simili non bastano per restare in salute e scongiurare il rischio influenza e malanni di stagione.

Il freddo è ormai arrivato e, tra piogge e temperature bassissime, è difficile non ammalarsi, ma seguendo alcuni semplici accorgimenti, sarà più semplice restare in salute.

Prevenire è meglio che curare

1. Relax: per evitare di andare incontro a una brutta influenza è necessario rilassarsi, perchè lo stress abbassa le difese immunitarie, esponendo l’organismo a infezioni e malanni. Meglio dunque scaricare la tensione

2. Massaggi: grazie ad essi i livelli di cortisone, anche conosciuto come l’ ormone dello stress, rimangono bassi evitando di influire negativamente sulle difese immunitarie. E’ necessario concedersi dei brevi momenti di relax in dei dei centri benessere.

3. Una passeggiata al giorno – Fare esercizio fisico è fondamentale per aumentare il numero di cellule del sistema immunitario. Bastano 30-40 minuti di passeggiata al giorno per sentirsi in perfetta salute.

4. Ridere – Anche il buon umore aiuta a combattere l’influenza, è infatti il rimedio ideale per combattere stress e ansia.

5. Stretching

6. Bere del – Il tè ha incredibili benefici sul corpo e sulla salute. Per combattere il rischio influenza in modo naturale, l’ideale è consumare regolarmente quello verde: ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di antiossidanti.

7. Bere vino – Il vino riesce a diminuire lo stress ossidativi, rafforzando il sistema immunitario. Naturalmente, è necessario non esagerare per avere gli effetti sperati.

Non dimentichiamo anche di…

  • Detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone.
  • Ripararsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (e dopo lavarsi le mani)
  • Evitare di toccare occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus.