L’influenza 2018 è una delle peggiori degli ultimi decenni. Vediamo quali sono i suoi sintomi, come prevenirla e come curarla.
La fase epidemica dell’influenza 2018 è appena cominciata e già si registra più di un milione di casi. Secondo i medici, quello di quest’anno è uno dei virus influenzali peggiori degli ultimi dieci anni.
Ad essere maggiormente colpiti sono, come sempre, i bambini e gli anziani, che sono anche coloro che corrono i rischi maggiori in caso di complicazioni. Vediamo quali sono i sintomi dell’influenza stagionale, come curarla e, soprattutto, come prevenirla.
Influenza 2018: sintomi e durata
I sintomi dell’influenza possono comparire da uno a quattro giorni dopo il contagio e possono essere più o meno lievi, in base alle condizioni di salute delle persone che la contraggono. I principali sono:
– febbre alta, che compare all’improvviso;
– mal di gola,
– naso chiuso;
– tosse secca;
– mal di testa;
– debolezza e stanchezza;
– dolori articolari e muscolari;
– brividi di freddo;
– dolori addominali, nausea, vomito e diarrea (specialmente nei bambini);
– perdita di appetito.
In alcuni casi, possono presentarsi complicazioni come bronchite, polmonite, sinusite, otite e problemi cardiovascolari. L’influenza quest’anno ha una durata di circa 4-7 giorni, ma è importante ricordare che si inizia ad essere contagiosi già nella fase di incubazioni e si continua ad esserlo nella settimana successiva alla scomparsa dei sintomi.
Come difendersi dall’influenza
L’influenza si contrae per via aerea, attraverso le gocce di saliva che si emettono starnutendo, tossendo o semplicemente parlando.
Per proteggersi, è necessario innanzitutto cercare di evitare il contatto con persone che presentano sintomi influenzali, le quali dovrebbero volontariamente restare a casa fino alla guarigione. Si sconsiglia, poi, di frequentare posti molto affollati, come i mezzi pubblici e i centri commerciali. Quando non è possibile, ci si può proteggere usando una mascherina o coprendo naso e bocca con un fazzoletto.
Molto importante è anche lavare spesso le mani e avere una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura, per alzare le difese immunitarie. Anche evitare lo stress e fare attività fisica aiuta rendere più forte il sistema immunitario. Infine, si consiglia il vaccino, soprattutto agli anziani, ai bambini e ai malati cronici.
Influenza 2018: la cura
L’influenza, essendo causata da un virus, non necessita di farmaci, per guarire basta stare a riposo e assumere paracetamolo in caso di febbre molto alta.
Solo se si presentano complicazioni, il medico potrebbe prescrivere antibiotici e/o cortisone. È fondamentale, però, evitare di assumere farmaci senza la prescrizione medica.