Influencer over 70: le “nonne” che spopolano sul web

Influencer over 70: le “nonne” che spopolano sul web

Quando l’influencer è…nonna! Come è possibile che alcune donne anziane siano diventate delle vere e proprie star sui social?

È proprio il caso di dirlo: i social network ormai sono diventati davvero per tutti! Se, infatti, in un primo tempo gli utenti iscritti erano per la maggior parte giovanissimi, adesso su Instagram soprattutto stiamo notando una fascia di età sempre più alta anche tra gli influencer over 70.

Questo fenomeno sta riguardando non solo gli Stati Uniti, ma anche l’Italia e sono davvero in tanti che si chiedono come queste persone abbiano fatto a diventare delle vere e proprie star del web da milioni di follower. Ecco qualche loro piccolo “segreto”.

Come diventare influencer over 70?

Il primo “segreto” per diventare influencer over 70, se così si può definire, è sicuramente creare una contrapposizione che crea stupore. Potrà sembrare banale ma è proprio così.

Un esempio? Prendiamo Joan MacDonald, che in soli due anni è diventata una vera e propria fitness influencer con oltre 420mila follower su Instagram.

Ciò che stupisce in lei, più che la sua storia, è soprattutto il fatto che nessuno si aspetterebbe che una donna così anziana possa sollevare pesi importanti o, ancora più in generale, avere quel fisico. Il suo personaggio crea interesse e stupore in quanto va a scardinare l’associazione di pensiero tra “anziano” e “vita sedentaria”.

Il secondo piccolo suggerimento che possiamo dare, il quale è un sempreverde, è quello di far ridere attingendo a piene mani dagli stereotipi della vita quotidiana.

Questa è senz’altro una strada diversa rispetto alla precedente ma, se fatta nel modo giusto, altrettanto efficace.

Un esempio italiano? La nonna di Casa Surace.

La signora, che fa parte chiaramente di un progetto non direttamente gestito da lei, è diventata a modo suo, una vera e propria star del web per due sostanziali motivi: rappresenta a pieno lo stereotipo della classica “nonna” del sud e, soprattutto, “cavalca” l’onda dei trend del web, come ad esempio la celebre lite Bugo-Morgan, dando vita a contenuti leggeri e divertenti.

Insomma, con il passare del tempo anche le persone più anziane hanno trovato il loro spazio all’interno del mondo del web, sui social soprattutto, ma una cosa è certa: non pensiate che sia così facile creare delle star. La regola, infatti, è sempre quella: senza dei contenuti interessanti non si va da nessuna parte.

Fonte foto: https://www.instagram.com/trainwithjoan/

Argomenti