Vai al contenuto

Incoronazione Re Carlo III a Westminster Abbey: la cerimonia

re Carlo III

Tutto il mondo assiste all’incoronazione di Re Carlo III, che sale al trono a 70 anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta.

Oggi 6 maggio 2023 Carlo III viene incoronato Re, a 70 anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta. Ăˆ il Re piĂ¹ anziano di sempre. Tra gli invitati a Westminster tutta la Famiglia Reale, compreso Harry, e i capi di stato di diverse nazioni, tra cui Sergio Mattarella.

Re Carlo III: la cerimonia dell’incoronazione

Ăˆ iniziata alle 11 ora inglese l’incoronazione di Re Carlo III. Il sovrano insieme alla consorte Camilla hanno raggiunto l’abbazia di Westminster a bordo della carrozza Diamond Coach. All’interno della Chiesa, l’arcivescovo di York insieme ad altri leader religiosi hanno portato avanti una croce processionale, con in sottofondo il suono di una fanfara. Successivamente, sono entrati la Regina Camilla e il Re Carlo. Dietro, il principe George, figlio di William e Kate Middleton. Sugli abiti bianchi i Reali indossano la “Robe of State”.

Re Carlo d'Inghilterra
Re Carlo d’Inghilterra

La prima fase dell’incoronazione è quella del Riconoscimento. Per la prima volta nella storia è stato affidato anche a due donne il compito di presentare Re Carlo III. Iniziano i doni, il primo dei quali è la Bibbia. La seconda fase è quella del Giuramento: Re Carlo ha appoggiato la mano sulla Bibbia e ha promesso solennemente fedeltĂ  alla nazione. Infine, la firma sul documento del giuramento. Ad accompagnare questo momento, il canto di una preghiera risalente al 1549. Per la prima volta la preghiera del Re è stata recitata ad alta voce e Carlo III ha chiesto a Dio: “Concedimi di essere una benedizione per i tuoi figli”. Successivamente, il Primo Ministro inglese Rishi Sunak ha letto un’epistola di San Paolo ai Colossesi e il Vescovo di Londra, Sarah Mullally, ha letto un passaggio dal Vangelo secondo Luca.

Incoronazione Re Carlo III: l’investitura e l’intronizzazione

L’omelia dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, è iniziata: “We are here to crown a King” (siamo qui per incoronare un Re). Il momento piĂ¹ sacro e mistico della cerimonia è quello dell’Unzione con l’olio benedetto, momento privato che ha luogo dietro a dei paraventi. Successivamente inizia la fase dell’Investitura, il momento culminante: Carlo III si è seduto per la prima volta sul trono, ha ricevuto le cinque spade e i due bracciali di sinceritĂ  e saggezza. Il Principe William ha consegnato al padre un ricco mantello ornamentale. Ha poi ricevuto il globo d’oro, l’anello, il guanto d’oro, lo scettro e il bastone dell’equitĂ  e della clemenza.

Carlo III viene incoronato dall’arcivescovo di Canterbury. Il Sovrano ha indossato per la prima e unica volta la Corona di Sant’Edoardo e successivamente ha gridato “God Save The King”. In questo momento in tutta la nazione sono state sparate salve di cannone. L’ultima fase è stata quella dell’intronizzazione: di fronte al Re si sono inginocchiati prima l’arcivescovo di Canterbury e poi il Principe William, che è diventato Vassallo del Re. Infine, è il momento dell’incoronazione di Camilla. Al termine della cerimonia, che si è conclusa con l’inno inglese cantato a gran voce da tutti i presenti, i due sovrani sono saliti sulla carrozza per tornare a Buckingham Palace.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 15:14

Dalle confessioni bollenti di Melissa Satta alla cicatrice riaperta di Fedez: ecco i gossip della settimana