Il marketing in-store è l’ultima calamita per i clienti per i negozi fisici.
Anche se potrebbe sembrare che le piattaforme di eCommerce siano sempre un passo avanti, i negozi fisici possono offrire esperienze straordinarie ai clienti proprio nel punto vendita. Questo è il principale vantaggio delle tattiche di marketing in negozio: si verificano quando il cliente è coinvolto e pronto per fare acquisti, a differenza delle tattiche di marketing digitale che potrebbero essere troppo dirompenti.
Quando pensi di recarti in un negozio per fare delle compere cosa ti passa per la mente? Lo vedi come un compito ingrato o come un passatempo divertente?
Bene, la maggior parte delle persone ha iniziato ad aumentare le proprie aspettative quando si tratta di shopping. Non vogliono semplicemente uscire, acquistare un articolo o riempire i loro carrelli della spesa e poi tornare a casa. Vogliono compiere un’esperienza.
Le piattaforme di e-commerce hanno offerto ai loro clienti esperienze straordinarie. Un ottimo esempio è quello di Redbull. Questo marchio è noto per metterti le ali. Ecco perché hanno deciso di fare un ulteriore passo avanti e offrire viaggi incredibili. Sul loro sito Web, puoi selezionare un’esperienza mozzafiato come l’avventura guidata con gli esperti. Tutto quello che devi fare è selezionare il tipo di viaggio che preferisci. Questo è un ottimo esempio di come combinare l’esperienza online con quella offline, promuovendo al contempo il nucleo del marchio.
Cosa significa in-store marketing nel dettaglio
Il marketing in-store è un tipo di marketing che si svolge nei negozi fisici. Esso aiuta a promuovere i prodotti e offre un’esperienza cliente eccezionale agli acquirenti. Questo tipo di marketing si concentra sul coinvolgimento dei clienti per fornire un’esperienza personalizzata durante la sessione di acquisto e vengono organizzate da agenzie specializzate, come I-MODEL.
Esistono diverse tattiche di marketing in negozio che puoi utilizzare per interagire con i clienti, personalizzare la loro esperienza e, in definitiva, aumentare le tue entrate.
A differenza delle piattaforme di eCommerce, i negozi fisici offrono la possibilità di interagire con i clienti in tempo reale, che è la chiave per attirare l’attenzione degli acquirenti. Una volta che hai l’attenzione dei tuoi clienti, le possibilità che acquistino i tuoi prodotti aumentano. Al giorno d’oggi, le aziende si concentrano maggiormente sul marketing digitale per attirare le persone. Tuttavia, una volta che i clienti entrano in un negozio, la loro attenzione non viene catturata.
Mentre il marketing digitale e il marketing del marchio sono importanti, il marketing in negozio è fondamentale quando si tratta di vendite e quote di mercato. I marchi di beni di consumo più famosi di tutto il mondo hanno ottime strategie di marketing in negozio, ma mancano degli strumenti per promuovere i propri marchi.
Come mai? Perché le soluzioni pubblicitarie in negozio sono vecchio stile e mancano di creatività. Questo è il motivo per cui le campagne di marketing in negozio non sono così efficaci o interessanti come le campagne di marketing digitale.
Perché hai bisogno di un’agenzia specializzata in in-store marketing
Sia i marchi di beni di consumo che i rivenditori devono concentrarsi sul fornire il meglio ai propri clienti, ma con tutti i diversi tipi di messaggi pubblicitari e di marketing che bombardano i clienti, in che modo il tuo marchio prende i riflettori? Con una sorprendente strategia di marketing in negozio!
Aziende come I-MODEL, che ha alla base un monito preciso “People for brands“, si pone come intermediario tra il tuo brand che ha esigenza di veicolare un messaggio commerciale e di vendita e il consumatore che non vuole essere bombardato solo da pubblicità ma intende vivere un’esperienza. Un servizio fatto DALLE PERSONE PER I BRAND, che a loro volta sono composti da persone, uniti nel filo rosso della comunicazione.
“Uno schiocco di dita et voilà! Per ogni brand abbiamo la persona giusta. E viceversa.
Con poche, semplici mosse e un tocco d’esperienza mettiamo in mostra e comunichiamo ciò che sei, ciò che fai ogni giorno. Non si tratta solo di cura dell’immagine: la tua identità o quella del tuo prodotto/servizio, se valorizzata, è la vera bacchetta magica che apre le porte a ogni successo.”
Ci sono molte ragioni per impegnarsi di più nella tua strategia di marketing in negozio. Con decine di tipi di tattiche di marketing, il marketing in negozio tende a essere dimenticato o semplicemente lasciato per ultimo nell’elenco delle priorità.