Vai al contenuto

Come imparare una nuova lingua anche a casa? Ecco tutti i consigli!

Imparare una nuova lingua a casa

Imparare una lingua anche a casa non è impossibile: ci vuole tanta volontà, impegno e costanza e anche qualche consiglio pratico!

Imparare una lingua, nuova e straniera, non è semplice per nessuno. C’è chi è più portato e chi fa invece maggiore fatica, ma in generale i passaggi e i trucchi per imparare l’inglese, il francese, lo spagnolo e tutte le altre lingue straniere sono sempre gli stessi. Le parole chiave: passione, pazienza e perseveranza. E se volessi imparare una nuova lingua da casa? Un’idea perfetta che secondo recenti studi allevia lo stress. Noi abbiamo i consigli giusti per incominciare e darti una mano!

Perché fa bene studiare una lingua

Impegnare il tempo in maniera costruttiva quando si deve rimanere rinchiusi in casa è essenziale per mantenere alto il morale e la concentrazione. Scegliere di studiare una lingua straniera in questi casi è davvero una decisione perfetta e fa bene a corpo e mente!

Imparare una nuova lingua a casa
Imparare una nuova lingua a casa

Secondo una ricerca dell’American Psychiatric Association pubblicata su Washington Post, stimolare le proprie attività cerebrali dedicandosi allo studio di una lingua straniera allevia i livelli di cortisolo presenti nel sangue nei periodi di stress e aiuta a rilassarsi.

Inoltre, secondo una ricerca pubblicata dalla BBC, essere almeno bilingue rallenta l’invecchiamento del cervello e diminuisce il rischio di infarto.

Metodi per imparare una lingua straniera a casa

Ecco quello che può aiutare ad apprendere una lingua anche a casa:

Guardare un film in lingua originale. È perfetto per immergersi nella lingua, imparare frasi fatte che non ti aspettavi e riuscire a esercitare il tuo orecchio. Se sei alle prime armi, non ti preoccupare, può sempre iniziare con film semplici ad esempio Harry Potter (se vuoi imparare l‘inglese). Inoltre puoi cominciare mettendo i sottotitoli in italiano, modificarli poi in lingua originale quando sarai più sicuro e infine toglierli del tutto.

Leggere libri. Questo è forse il consiglio migliore per cominciare ad approcciarti con serietà a una nuova lingua. Potrai prenderti i tuoi tempi di lettura senza dover seguire i ritmi di un dialogo cinematografico e avrai sempre con te il tuo dizionario ad aiutarti.

Cantare canzoni straniere insieme a tutta la famiglia. Coinvolgendo i famigliari potrà essere più semplice e divertente imparare e tradurre in italiano le parti più difficili.

• Organizzare videochat online un tuo amico residente all’estero, magari chiedigli di coinvolgere qualche suo conoscente e inizia a parlare con loro tramite webcam. Sarai obbligato ad esprimerti in lingua straniera e questo servirà da stimolo. Inoltre durante la chat di gruppo potrai chiedere ai partecipanti di aiutarti con la pronuncia o non solo.

Seguire delle lezioni online. A volte c’è bisogno di un professionista per comprendere e fare proprie delle regole grammaticali diverse dal tuo linguaggio abituale. Nella rete i corsi sono moltissimi, avrai solo l‘imbarazzo della scelta.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2020 12:18

Il mondo dopo la quarantena: che cosa cambierà?